Meteo, ultimi temporali prima del caldo rovente: ecco i valori previsti

Dopo un sabato instabile, domenica ecco affacciarsi nuovamente valori pienamente estivi e al di sopra delle medie: ecco dove farà più caldo (e quanto) e la tendenza meteo per la settimana prossima

Meteo, ultimi temporali prima del caldo rovente: ecco i valori previsti
00:00 00:00

L'ultimo fine settimana dell'estate astronomica inizia con condinzioni meteorologiche che vedono tante nubi da nord a sud soprattutto sui settori occidentali italiani: si tratta di un flusso umido e instabile che porterà nuovi acquazzoni e temporali prima dell'ennesima (ultima?) fiammata estiva con temperature massime molto al di sopra delle medie stagionali che toccheranno i 39°C in Sardegna. Le condizioni meteorologiche, poi,

Il meteo di oggi

Secondo gli esperti, "l'attacco" temporalesco interesserà soprattutto Nord-Ovest e Toscana ma i fenomeni riguarderanno anche la Liguria: su queste zone sono previsti accumuli anche fino a 20 mm di pioggia. Variabile sulle altre zone del Centro mentre al Sud e sulla Sicilia sarà già una giornata pienamente estiva con valori massimi in leggero aumento.

Il meteo di domenica

Il vero ribaltone, però, accadrà nella giornata di domenica 16 settembre quando assisteremo a un'ennesima rimonta dell'anticiclone africano che non porterà soltanto stabilità con cieli sereni ovunque ma anche un'impennata termica più tipica di mesi come luglio e agosto. in 24 ore, infatti, le massime aumenteranno anche di 6-8°C rispetto a oggi toccando punte di 30°C al Nord, 33-34°C al Centro e punte di 39°C sulle zone interne sarde. Tutto il meridione d'Italia sarà comunque su valori diffusamente intorno ai 35-36°C. "Un colpo di coda dell’estate, dunque, con il bel tempo che proseguirà al meridione per almeno altri 7 giorni", ha spiegato Mattia Gussoni, meteorologo del Ilmeteo.it.

Italia divisa in due

La settimana prossima che si aprirà lunedì 18, invece, vedrà un'Italia essenzialmente spaccata a metà: da un lato il Nord che dovrà fare i conti con nuove infiltrazioni instabili che saranno la causa di piogge, anche intense, su Alpi, Piemonte e Lombardia. Dopo un breve miglioramento martedì, ecco che mercoledì nuova instabilità con temporali sparsi che saranno più diffusi tra giovedì e venerdì. "Potremmo definire questa fase come la ‘mezza stagione’ che i proverbi davano per estinta; questa fase ci traghetterà verso l’autunno per quanto riguarda il Nord", spiega l'esperto.

Non cambierà nulla, invece, al Sud e sulla Sicilia che per almeno altri sette giorni pieni vivranno un clima pienamente estivo fatto di sole, temperature massime over 30°C e condizioni ideali (per chi può) per stare al mare.

"Siamo nella seconda decade di settembre e non a luglio, anche se in molte zone del Sud sembra di essere rimasti indietro di 2 mesi con massime tra 35 e 40°C!", conclude l'esperto. Un netto cambiamento meteo su tutta Italia, di chiaro stampo autunnale, potrebbe intervenire intorno al 23 settembre ma è bene aspettare e attendere nuovi aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica