Dopo davvero tantissima pioggia, temporali e grandinate in un trend meteo votato all'instabilità ormai da parecchi giorni, le condizioni atmosferiche stanno per tornare stabili e soleggiate grazie a un campo di alta pressione africana che riporterà un clima da piena primavera con cieli sereni e temperature in aumento nel fine settimana. Il bel tempo, però, non durerà a lungo dal momento che la prossima settimana due nuovi vortici ciclonici attraverseranno le nostre regioni con generali condizioni di maltempo da nord a sud.
Week-end soleggiato
Le immagini satellitari mostrano ormai una blanda nuvolosità al Nord, più compatta al Centro dove sono presenti fenomeni sparsi, decisamente migliore al Sud e sulla Sicilia con cieli poco nuvolosi. Il vortice attualmente presente sta per trasferirsi sui Balcani, ecco perchè già dalla giornata odierna le condizioni meteo miglioreranno notevolmente. "Ultime piogge, poi torna la primavera soleggiata ma non calda", spiega Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. Sabato 4 maggio il sole sarà protagonista da nord a sud a parte locali e innocui annuvolamenti sulle zone alpine, domenica sarà una giornata ancora migliore, cieli sereni ma attenzione soltanto al Nord-Ovest dove arriveranno nuove nubi e qualche acquazzone.
Aumentano le temperature
In una prima fase i valori termici saranno ancora in media o leggermente al di sotto con difficoltà a superare i 20°C al Nord mentre sulle Isole Maggiori si registrano già punte di 25-26°C. La primavera "scoppierà" da sabato quando si toccheranno valori anche di 30°C in Sardegna e 28°C in Sicilia "ma faticheranno sul settore peninsulare a salire oltre i 22-23°C. Si starà comunque bene quasi ovunque", sottolinea l'esperto che spiega che si apre un perido non caldo e gradevole.
Arrivano due nuovi cicloni
Rispetto a numerose occasione del passato quando l'anticiclone metteva lunghe radici anche superiori ai sette giorni, l'Italia vive una fase climatica molto dinamica ed è confermato anche dalle previsioni a medio termine per la prossima settimana. "Già da martedì 7 maggio un primo ciclone investirà in pieno le nostre regioni centro-settentrionali", spiega Mattia Gussoni de Ilmeteo.it. Si ptranno verificare condizioni di forte maltempo a causa degli accesi contrasti tra aria mite e quella molto fresca in arrivo, da qui la possibilità di temporali con grandine e locali nubifragi. A essere colpiti saranno soprattutto Nord-Ovest e regioni centrali (Toscana e Lazio in primis).
Il maltempo si sposterà al Sud e sulla Sicilia tra l'8 e il 9 maggio ma non è finita qui perchè "tra la notte successiva e le prime ore di venerdì 10 maggio un secondo ed insidioso ciclone è destinato a raggiungere il nostro Paese dando il via ad un
nuovo peggioramento con il ritorno di piogge battenti e nubifragi". In questo caso non è ancora possibile definire le zone più colpite dal maltempo, saranno necessari nuovi aggiornamenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.