Agenti e misure anti-panico Duomo assediato dalla festa

Il piano per la sicurezza di Palazzo Marino e Prefettura Ambulanze attorno alla piazza e più mezzi dell'Amsa

Agenti e misure anti-panico Duomo assediato dalla festa

Piazza del Duomo divisa in due da un corridoio di sicurezza di 250 metri con transenne antipanico, la zona del sagrato riservata a persone disabili e ai loro familiari, i vigili urbani a presidiare l'area fin dal pomeriggio. E poi, tutto intorno, poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, personale del 118.

L'organizzazione per la notte di San Silvestro e il tradizionale concerto gratuito di questa sera è pronta, studiata nel dettaglio, come si fa per i grandi eventi: sul palco si comincia alle 20.45 con il dj set a cura di Elita Sound System, si prosegue con Angelique Kidjo e il jazz-ska di Roy Paci Aretuska Allstars. La musica proseguirà fino a pochi minuti dopo la mezzanotte, per brindare insieme all'anno che verrà ma consentire anche il ritorno a casa o lo spostamento verso altri locali della città con i mezzi pubblici.

Ma è soprattutto sotto il palco, tra la folla, che è concentrata l'attenzione: la parola d'ordine è coordinamento, collaborazione reciproca tra Prefettura, Comune e forze dell'ordine per garantire la sicurezza.

Quindi: alle quindici pattuglie della polizia locale che presidieranno la piazza dal pomeriggio si aggiungeranno i poliziotti in borghese del nucleo anticontraffazione, i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale della protezione civile. Il 118 avrà un presidio sanitario fisso, con dieci posti letto e personale medico dedicato, sei mezzi di soccorso di base dislocati tra la piazza, via Mazzini, via Mengoni e la Galleria Vittorio Emanuele II, e sette squadre a piedi, composte ciascuna da tre soccorritori. Già a partire dalle 17. Si accederà alla piazza del Duomo da otto varchi, dove saranno presenti cento volontari di sessanta associazioni, coordinati dalla Protezione Civile. Davanti a Palazzo Reale ci sarà invece il Centro di Comando Avanzato, con una tenda dalla quale verranno gestite tutte le varie operazioni.

«Siamo tutti impegnati affinché l'ormai tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo sia un'occasione di divertimento, per festeggiare tutti insieme l'arrivo del nuovo anno. Per questo è giusto rinunciare a botti, a contenitori di vetro e a tutto ciò che può essere pericoloso», ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Un riferimento all'ordinanza emanata qualche giorno fa da Palazzo Marino sui botti di fine anno: niente fuochi d'artificio né petardi fino alla mezzanotte del 1 gennaio, e banditi anche i contenitori di vetro in piazza Duomo e in Galleria durante il concerto. Le sanzioni vanno da 25 a 500 euro.

Poi c'è il capitolo del dopo-concerto, cioè l'aspetto della pulizia e del decoro urbano.

Per ripulire la piazza e le vie limitrofe dopo i festeggiamenti Amsa rafforza il servizio di raccolta rifiuti nel centro città, e ha allestito dei cassonetti ad hoc per la raccolta dell'eventuale vetro e di quel che resterà dei fuochi esplosi allo scoccare della mezzanotte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica