È piombato con il suo fuoristrada a tutta velocità su un gruppo di giovanissime scout in bicicletta, investendone una di 17 anni che è morta qualche ora più tardi in ospedale.
La tragedia è accaduta poco prima delle 17.30 di ieri, in un punto già teatro di incidenti, anche mortali, in passato: l'attraversamento lungo la provinciale 159, Sordio-Bettola, un tratto di strada che collega Vizzolo Predabissi con Casalmaiocco, all'altezza di via Colombera, nel Lodigiano. L'impatto tra la vettura di grossa cilindrata e l'adolescente è stato violentissimo. Basti pensare che la bicicletta sulla quale viaggiava la 17enne, nello scontro, è stata spezzata in due. Mentre il cinquantenne che viaggiava a bordo del suo Range Rover Evoque ha perso il controllo del mezzo ed è finito nel campo adiacente.
Le condizioni di salute della giovane sono apparse subito gravissime, disperate. Quando sono arrivati i sanitari del 118 della centrale di Pavia, la ragazza era già in arresto cardiaco. Solo la tenacia del medico di turno, che ha continuato per oltre 20 minuti le manovre di rianimazione, hanno consentito la ripresa del battito cardiaco. La giovane, così, è stata stabilizzata e poi immediatamente trasportata, con un elicottero del 118, all'ospedale milanese di Niguarda. Ed è lì che la ragazzina, ricoverata nel reparto di rianimazione in prognosi riservata, ha lottato contro la morte.
Ieri pomeriggio la ragazza si era mossa da Lodi con il suo gruppo scout di Casalmaiocco per fare un'uscita con il gruppo. Nel momento in cui si è verificato l'incidente era di ritorno da una gita per i campi a ridosso del parco dell'Addetta. L'investitore è stato portato all'ospedale di Lodi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.