Potrebbero protrarsi a lungo sul traffico e la viabilità le conseguenze di un incidente accaduto ieri pomeriggio al Gratosoglio e che ha coinvolto una delle linee tramviarie più affollate della città, quella del tram 15 che porta dal pieno centro città, piazza Fontana, fino a Rozzano e viceversa per oltre 10 chilometri di rotaie. Nel primo pomeriggio, infatti, un autocarro per la raccolta di materiale ferroso - e provvisto di una cabina con una benna e una gru a ragno - ha sradicato parte della linea aerea tranviaria. Quindi ha danneggiato quattro auto parcheggiate, la ringhiera di un balcone e rotto un'insegna di un negozio Tim. Tutto il traffico della zona - e non solo quello dei mezzi pubblici - ne ha risentito molto: la polizia locale è stata costretta a chiudere la strada per permettere i lavori di recupero e riaggancio dei cavi che sono durati fino a tarda notte.
Il fatto è accaduto alle 14.45 all'angolo tra viale Giovanni da Cermenate e via Volvinio. Quando il conducente di un camion Mercedes Mb 2544, un 42enne italiano dipendente di una società milanese che commercia in carta da macero, non si è accorto che stava viaggiando con la gru e la benna fuori dalla linea di carico, cioè completamente libere. Il transito proibito, seppur di breve durata, ha provocato immediatamente, sotto gli occhi di passanti e negozianti, il piccolo «disastro» alla linea tranviaria, «agganciata» dalla gru e trascinata giù. E, di seguito, tutti gli altri danni.
La polizia locale è intervenuta subito per cercare di limitare i grossi problemi di viabilità che si sono venuti a creare. L'intera circolazione sulla linea 15, infatti, si è bloccata di colpo e di conseguenza anche i mezzi che la attraversavano. I passeggeri sono stati costretti a scendere dai tram cercando di arrangiarsi come potevano, mentre Atm organizzava un servizio di autobus sostitutivi tra piazzale Abbiategrasso e Porta Ludovica. I vigili hanno chiuso la strada alla viabilità, quindi hanno dovuto deviare come potevano il notevole traffico della zona.
Una persona che è stata subito denunciata per interruzione di pubblico servizio. La società per cui lavora il conducente del camion, inoltre, potrebbe essere querelata da Atm, dal proprietario del negozio e da quelli delle auto danneggiate. La polizia locale, dopo aver bloccato l'autista del camion, ha acquisito le immagini delle telecamere sul tratto di strada interessato dall'incidente.
La linea 15, negli ultimi tempi, non è stata esattamente sotto la «buona stella». I lavori per il prolungamento previsto verso Rozzano - in tutto 1,7 chilometri per la realizzazione di cinque nuove fermate - si erano bloccati lo scorso luglio e sono ripresi solo a metà novembre. Metropolitana milanese infatti aveva revocato il contratto alla ditta appaltatrice per «gravi irregolarità»: si era parlato di problemi relativi al riempimento terra degli scavi e allo smaltimento del materiale proveniente dagli stessi.
Ieri sera altro incidente in largo La Foppa dove, alle 21, un bus è andato letteralmente a fuoco. Nessun ferito tra i passeggeri ma il mezzo, della linea 94, è stato avvolto dalle fiamme a causa, si presume, di un'avaria al motore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.