Crisi della scuola cristiana, 30mila in marciaIl corteo

In cammino per affrontare la crisi delle scuole cristiane: pregare non basta e, miracoli a parte,ci vuole la mobilitazione. Ecco perché sfileranno in 30mila, guidati dal cardinale Angelo Scola, in una marcia che ha titolo «Famiglia e scuola: risorse per affrontare la crisi». Si tratta della trendaduesima edizione di «Andemm al Domm» e il tema di quest'anno non poteva che essere quello della situazione critica per le scuole d'ispirazione cristiana. Il dato parla da solo: negli ultimi quattro anni il 21% delle scuole cattoliche dell'infanzia hanno chiuso. Da 857 nell'anno scolastico 2009-2010, sono passate a 675 in quello corrente.Più in generale, in tutte le scuole pubbliche paritarie si è avvertita una sensibile diminuzione di iscrizioni: da 129.443 a 114.867 iscritti, con un calo dell'11%.
«Noi abbiamo a cuore tutta la scuola pubblica, sia quella statale sia paritaria -precisa don Michele Di Tolve-: La libertà di educazione è certamente una questione di democrazia e pluralismo, ma prima ancora di salvaguardia di un diritto, poichè la famiglia è, per natura, fondamentale protagonista dell'educazione dei figli».


Il corteo partirà alle 9.30 da via Vittor Pisani e da qui proseguirà per piazza della Repubblica, via Turati, piazza Cavour, via Manzoni, piazza della Scala, via S. Margherita fino all'arrivo, previsto intorno alle 11.30, in piazza Duomo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica