Fondi ai Comuni per investire senza sanzioni

Sarà sottoscritto mercoledì il «Patto di stabilità regionale verticale» tra Regione, Anci Lombardia e Unione delle province lombarde che consentirà agli enti locali di utilizzare risorse per un totale di 212 milioni di euro attualmente bloccate per il Patto di stabilità. Un cappio che sta strangolando le amministrazioni locali virtuose e contro il quale il governatore Roberto Maroni ha promesso una battaglia durissima che potrebbe portare addirittura alla disobbedienza degli enti locali in Lombardia. «Questa iniziativa - si legge nella lettera d'invito ai sindaci alla sottoscrizione dell'accordo che si terrà a Palazzo Lombardia - sebbene non sufficiente a risolvere la drammatica crisi della finanza locale, costituisce un importante aiuto alle amministrazioni locali che non possono sopportare il peso degli obiettivi del Patto e dei tagli imposti dalle recenti manovre economiche». Oltre che da Maroni, il documento sarà firmato dal presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana e da quello dell'Upl Massimo Sertori. Secondo Anci Lombardia le ultime manovre economiche comporteranno un taglio per i Comuni di 1,8 miliardi di euro, con la conseguenza di «una contrazione del 20 per cento degli investimenti, il blocco di pagamenti alle imprese e la messa a rischio di servizi essenziali».

Per il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese Attilio Fontana «Il Patto di stabilità regionale verticale è un aiuto importante per la finanza locale, del quale beneficeranno anche i piccoli comuni» che da quest'anno sono sottoposti ai vincolo del Patto. «Permettendo loro di «spendere le risorse che hanno già in cassa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica