Sono 91 mila i ragazzi lombardi che dopo aver aderito a Garanzia Giovani, la risposta europea al problema dell'occupazione under 25, hanno trovato il loro posto nel mercato del lavoro. Questo progetto, nato a Bruxelles nel 2014, è stato pensato ad hoc per risolvere il problema della disoccupazione giovanile tra i 15 e i 25 anni (esteso fino a 29 anni in Italia). Rientrano nel target tutti coloro che non sono né studenti né lavoratori, ma stanno cercando una strada per avere un riscatto professionale. I Paesi aderenti sono ad ora: Francia, Spagna, Irlanda, Croazia, Italia, Portogallo e Slovacchia.
Il panorama italiano non è però così positivo come quello lombardo. Il nostro Belpaese è infatti fanalino di coda rispetto ai suoi «colleghi». Tanti tirocini ma poche assunzioni, solo il 31% degli aderenti trova un'occupazione rispetto ad una media europea del 80%. Capolista la Francia dove 9 ragazzi su 10 firmano un contratto alla fine del percorso, mentre nella nostra Penisola la soluzione più spesso proposta è l'apprendistato. Con una quota del ben 54% rispetto al misero 13% della media registrata negli altri Stati, un dato allarmante. Tantissimi stage, molti dei quali non adeguatamente retribuiti, anche se in alcuni casi si è arrivati in un secondo momento a un'assunzione. Al 25 maggio il rapporto settimanale del ministero del Lavoro Italiano, sull'attuazione del programma, evidenzia l'incremento del 63,6% dei presi in carico rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della «fase 1» di Garanzia Giovani. Un successo si registra anche dal punto di vista delle adesioni, gli utenti complessivamente registrati sono 1 milione e 358 mila, quasi 4000 in più rispetto a una settimana fa, con un aumento di 48.6 punti percentuali rispetto al 31 dicembre 2015. Ma tra questi a più di un terzo è stata proposta almeno una misura del programma. Poterebbe sembrare un dato negativo ma se confrontato al giorno di fine «fase uno» sottolinea una crescita del ben 96,8%.
Procede anche l'attuazione di «Crescere imprenditori». I giovani che hanno superato il test online, dove sono state valutate le capacità professionali necessarie per partecipare alla formazione finalizzata alla redazione del business plan, sono 3.013.
Infine, per quanto riguarda il progetto promosso in collaborazione con Google e Unioncamere : «Crescere in Digitale», sono 98.553 i partecipanti e le imprese che hanno detto «sì» al programma accoglieranno più di 8.000 tirocinanti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.