Se non hai un blog non sei una milanese da bere. O da mangiare. Certo, perché le strade sono due: o segui la moda e il make up, o mangi. E scrivi. E pubblichi un post, ovvero il tuo personale articolo a portata di tutti. Scrivi, fai ricette, impiatti. Fotografi, ti riprendi, racconti come fai la ricetta. Insomma, diventi una foodblogger.
È la nuova tendenza. A Milano. E funziona un sacco, come i corsi di cucina di ogni genere: dalla tv alle cucine meneghine stanno tenendo banco in questo settembre pieno di iniziative. Tutti chef e tutti blogger. Ci sono persino i «Milano free blogger». Per meglio dire i «food Milano blogger». Gente scatenata su tablet, cellulari, pc, che sa cercare gli eventi giusti da non mancare. Per esserci prima di tutto e poi raccontare, con aggiornamenti on-line sui social del momento.
Tutto per tutti. E gratis. Grazie a Instagram, Twitter, Facebook, Youtube, Vimeo: spesso in modo spontaneo e molto personale, loro, esprimono le proprie esperienze. E visto che la foodmania non cessa il suo corso, si allenano, imparano. Ecco dunque a Milano il corso per foodblogger, target quasi esclusivamente femminile: solo in Italia si stima che siano più di 3mila. Non un corso a caso, però, ma quello che pensa anche alla dieta, anzi all'alta cucina che sposa la salute. Della serie: metti una dieta famosa, quella delle star di Hollywood la dieta Zona accanto ad un grande chef, Fabio Baldassarre, stellato dell'Unico Restaurant di Milano, ed ecco che il corso diventa un evento.
A scuola di cucina e di benessere, venerdì 13, nella cucina open air al ventesimo piano del grattacielo di viale Achille Papa (vista spettacolare dalla sala tutta a vetrate), con un corso esclusivo, il primo (prossimo appuntamento sabato 26 ottobre, sempre all'Unico di Milano). Titolo del corso: «La Zona da chef #enerzonacookingclub». E siccome non poteva mancare l'ashtag (# quello che facilita la ricerca sul web) il corso diventa anche evento web.
Un evento imperdibile tanto che accanto allo chef che insegna e interpreta quattro piatti d'autore (secondo le regole della dieta Zona), a sovrintendere i lavori ci sarà in persona pure il ricercatore americano Barry Sears, ideatore della dieta che ha fatto dimagrire milioni di persone nel mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.