La mitica 500 arriva anche a Pitti Bimbo. Non stiamo parlando dellauto simbolo di casa Fiat, ma di una vera e propria collezione fashion pensata per i bambini e le bambine dai 4 ai 16 anni. Dedicata ai cultori dellutilitaria italiana più famosa, chic e desiderata e ai loro pargoli, la nuova collezione che debutta oggi a Pitti Bimbo (Padiglione Cavaniglia, stand W13-15 e Y14-16) si chiama semplicemente Fiat 500 Kids, ed è prodotta dalla storica azienda di abbigliamento per bambini Preca Brummel.
Madrina dellevento, la conduttrice tv Ellen Hidding - che da poco ha debuttato su La5 con «Giro giro Bimbo», nuovo programma dedicato ai più piccoli - accompagnata dalla figlia Anne Marie, che indosserà alcuni capi della nuova collezione. Giubbotti, felpe, polo e molte t-shirt, vivaci e colorate o con stampe che celebrano in modo creativo lintramontabile auto simbolo del Made in Italy.
Look dinamico e grintoso per i maschi, stile sportivo con tocchi fashion per le femmine. Ma alla base di tutta la collezione per la primavera estate 2013 cè il divertimento. Vero principio ispiratore della linea, laspetto ludico è espresso attraverso i colori vitaminici come il rosa, il fucsia e il verde mela. Ma soprattutto attraverso i molti giochi grafici, realizzati con tecniche particolari, come le cuciture sottolineate da pennellate di colori a contrasto, e la stampa con linconfondibile automobile, proposta in mille versioni diverse, da quelle di design ultracontemporaneo, con dettagli fashion (soprattutto per le bambine) fino a quelle dal sapore rètro, che sembrano dipinte a mano. Chiaro omaggio alla 500 cabrio, le t-shirt bicolore, ma anche le felpe con cappuccio. Alcune magliette si trasformano invece in un gioco di società, o in un foglio da disegnare a proprio piacimento: le t-shirt «unisci i puntini e vedrai che una 500 troverai» saranno infatti in vendita con un set di pennarelli colorati e cancellabili ad ogni lavaggio, che permettono ai bambini di avere addosso qualcosa di unico e speciale.
Come i giubbini antivento, gli unici capi in tessuto sintetico (il resto è tutto 100% cotone), foderati però di cotone coloratissimo. E come il packaging, full-color anche quello e con limmancabile auto stampata sopra.
«Fiat ha sempre prestato molta attenzione al bambino nella produzione delle auto soprattutto negli aspetti di funzionalità e sicurezza. Per questo abbiamo voluto dare spazio al bambino anche con un piano di brand extension mirato che parte dallabbigliamento ma che prevede un total look (scarpe e accessori), oltre a una gamma di prodotti legati alla puericultura ed un ampliamento di giocattoli» spiega Cristina Toccafondo, responsabile licensing e co-marketing Fiat, anticipando altri progetti futuri.
Fiat ha scelto come licenziataria Preca Brummel, azienda leader nel settore del bambino da oltre mezzo secolo, con i suoi 250 punti vendita diretti, una produzione di sette milioni di capi, un fatturato (nel 2010) di 110 milioni di euro, le 180 maestranze che lavorano a Carnago (provincia di Varese) e le 450 maestranze alle dirette dipendenze in tuttItalia. Fondata nel 1951, lazienda produce e distribuisce in Italia e allestero diversi marchi come Brums, Bimbus, Suomy e ora anche Fiat 500 Kids.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.