L'8 marzo in Australia l'omino del semaforo indossa la gonna. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la parità di genere contagia anche i segnali luminosi e arrivano le figure femminili.
“L'idea è quella di installare semafori con sagome femminili, così come quella di sesso maschile, per contribuire a ridurre i pregiudizi inconsci. Sappiamo che Melbourne è la città più vivibile del mondo e vorremmo far sì che sia conosciuta anche come quella più egualitaria”, ha spiegatoil Comitato di Melbourne, il gruppo di pressione australiano promotore dell'iniziativa.
L'organizzazione no-profit, composta da più di 120 gruppi, ha intrapreso una battaglia per la parità di rappresentanza di uomini e donne nello stato di Victoria con la sua iniziativa Equal Crossing dedicata ai semafori, riporta The Post Internazionale.
Il progetto, per ora limitato a dieci semafori sparsi per la città, durerà 12 mesi. L'iniziativa, totalmente finanziata da un'azienda privata locale di energia elettrica, è a costo zero per i contribuenti.
Molti i commenti di apprezzamento, soprattutto sui social, ma non sono mancate nemmeno le critiche.
Comprese quelle illustri del sindaco della città, Robert Doyle, che ha commentato: "Sono completamente favorevole a fare qualsiasi cosa possibile per la parità di genere, ma seriamente? Sfortunatamente, penso che sia più probabile che questo tipo di costose iniziative ci faccia deridere".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.