Aereo abbattuto in Iran, le storie delle vittime: studenti, sposi e bambini

Ecco chi erano le vittime a bordo le volo Ukraine International Airlines PS752, l'aereo abbattuto poco dopo il decollo per un "errore umano"

Aereo abbattuto in Iran, le storie delle vittime: studenti, sposi e bambini

Nessuno è sopravvissuto allo schianto. A bordo dell'aereo dell'Ukraine International Airlines, abbattuto in Iran subito dopo il decollo, c'erano 167 passeggeri. Si tratta di professori, studenti, coppie di ragazzi appena sposati e bambini.

Tra i passeggeri a bordo del Boeing 737, ben 57 (circa un terzo) avevano il passaporto del Canada. Secondo quanto ricostruito dai quotidiani locali, una trentina di questi studiavano, vivevano e lavoravano a Edmonton, capitale della provincia dell'Alberta. Sull'aereo, come riferisce il Corriere della Sera, c'era una coppia di ragazzi appena sposatisi (il primo gennaio scorso): si tratta di Arash Pourzarabi, 26 anni, e Pouneh Gourji, 25. Un'altra coppia è morta nella tragedia dell'aereo, erano due ingefneri e avevano appena comprato una casa nella periferia di Montreal.

"Almeno dieci membri della nostra comunità accademica hanno perso la vita nell’incidente tra studenti e ricercatori", ha presidente dell’Università dell’Alberta. Molte delle vittime erano iraniani espatriati in Canada che, dopo la rottura diplomatica del 2012, si servivano della rotta Teheran-Kiev-Toronto, per tornare nel Paese in cui avevano trovato lavoro.

Sull'aereo viaggiavano molti docenti, "cervelli" emigrati per poter mettere a frutto le proprie capacità. Nella tragedia ha perso la vita anche un'intera famiglia: Mojgan Daneshmand, docente 43enne di Ingegneria all’Università dell’Alberta, suo marito Pedram Mousavi, professore 47enne di Ingegneria meccanica sempre all'Università di Alberta, e le due figlie Dorina e Daria di 9 e 14 anni.

Distrutta anche la famiglia di Shekoufeh Choupannejad, 56 anni, che era a bordo del volo con le figlie Sara Saadat e Saba, di 23 e 21 anni.

La vittima più giovane della tragedia dell'aereo abbattuto aveva solamente un anno. La bambina viaggiava insieme ai genitori e, con loro, ha trovato la morte, pochi minuti dopo il decollo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica