Ammassati nel cargo Usa: la foto simbolo dei profughi in fuga

640 rifugiati afghani sono riusciti a decollare su un cargo Usa che li ha portati in salvo in Qatar. Decisiva la scelta dell'equipaggio di partire senza far scendere nessuno

Ammassati nel cargo Usa: la foto simbolo dei profughi in fuga

Nel giorno del drammatico assalto da parte degli afghani terrorizzati dagli aerei americani nell'aeroporto di Kabul, un C-17, un aereo cargo militare, è decollato con 640 rifugiati che sono stati portati in salvo in Qatar.

Cosa è successo

È quanto riportato dal sito DefenseOne che ha pubblicato anche le foto dell'interno dell'aereo con moltissime persone, in maggioranza giovani uomini, ma anche donne, anziani, bambini, seduti per terra durante il volo avvenuto domenica scorsa. Secondo la ricostruzione fatta da alcune fonti, il C-17 non doveva partire così carico ma gli afghani che avevano ottenuto l'autorizzazione a partire e stavano aspettando il loro turno, sono riusciti ad entrare dal portellone posteriore semi aperto del velivolo. Invece di far intervenire i militari per far uscire le persone che non sarebbero dovute trovarsi a bordo del C-17, "l'equipaggio ha deciso di partire", raccontano ancora le fonti sottolineando che si ritiene che si sia trattato del numero maggiore di persone mai trasportate da questo tipo di aereo cargo. "Circa 640 civili afghani sono sbarcati dall'aereo quando è arrivato a destinazione", precisano ancora le fonti, correggendo precedenti notizie di 800 rifugiati trasportati a bordo del C-17.

Bloccati tutti i voli in partenza

I 640 rifugiati sono gli unici "fortunati" ad essere riusciti a lasciare il Paese per via aerea perché l'esercito americano ha bloccato temporaneamente tutti i voli in partenza dall'aeroporto internazionale di Kabul da lunedì mentre rabbia e disperazione aumentavano tra gli afghani durante la presa del potere da parte dei talebani. La decisione è arrivata dopo che una folla ha inseguito un aereo da trasporto C-17 in partenza lungo la pista e uomini armati sconosciuti hanno sparato due volte alle truppe statunitensi all'aeroporto. Le operazioni di trasporto aereo sul lato militare dell'aeroporto sono riprese alla fine della giornata di lunedì, consentendo l'atterraggio di molti altri velivoli militari, sebbene il lato civile sia rimasto chiuso. "Non ci sono voli in arrivo o in partenza, militari o civili, e questo a causa delle grandi folle che sono ancora sull'asfalto, sul lato meridionale del campo, il lato civile del campo", ha detto il segretario di stampa del Pentagono John F. Kirby prima che le truppe statunitensi ripristinassero abbastanza ordine per gli aerei di operare.

Fino a questo momento, i talebani non hanno attaccato l'aeroporto anche se le loro forze sono entrate in altre strutture governative nella capitale. Il capo del comando centrale degli Stati Uniti, il generale Frank McKenzie, ha avuto colloqui diretti con i talebani a Doha, in Qatar. "Ha emesso un avvertimento molto chiaro e inequivocabile che qualsiasi attacco alle nostre operazioni e al nostro popolo sarebbe stato accolto con una risposta energica", ha affermato Kirby. Quando gli aerei torneranno a decollare, gli Stati Uniti dovrebbero essere in grado di mettere in salvo fino a cinquemila persone al giorno. Le forze armate stanno anche aumentando la loro capienza per ospitare fino a 22mila richiedenti di visto speciale per l'immigrazione afghana e le loro famiglie e altri afgani che identificano come "vulnerabili" sotto il dominio dei talebani nelle basi negli Stati Uniti.

Cadavere tra i profughi

I resti di un uomo sono stati trovati all'interno del vano carrelli di un C-17 dell'aeronautica statunitense, uno degli aerei da trasporto che stanno contribuendo all'evacuazione dei civili afghani in fuga da Kabul dopo la presa del potere da parte dei talebani. Lo riporta il Washington Post citando due fonti locali che hanno chiesto di rimanere anonime.

Il cadavere è rimasto probabilmente incastrato durante le fasi di decollo. L'equipaggio avrebbe comunicato una situazione di emergenza in quanto il carrello di atterraggio non si sarebbe immediatamente alzato. In seguito è stato ritrovato il corpo privo di vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jasper jasper
18 Ago 2021 - 13:52
E' evidente che dopo l' 11 settembre l'America, presa dalla furia di vendetta, ha fatto una gran serie di errori (Afganistan, Irak, primavere Arabe, Siria) ed ora ne paga il prezzo e noi con loro avendola seguita come schiavetti. Per vendicarsi di Bin Laden per l'attentato alle Due Torri avrebbero potuto effettuare solo operazioni di commando (che poi hanno fatto!) senza impelagarsi in guerre e in occupazioni di territori buttando via un sacco di soldi e subendo un sacco di perdit sia di uomini e materiali che di prestigio e sconvolgendo mezzo mondo senza aver concluso nulla.
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di fer0244 fer0244
17 Ago 2021 - 15:33
L' unico problema era per le persone trasportate, in caso di turbolenza, dato che nessuna aveva ovviamente le cinture di sicurezza. Per l'aereo nessun problema, stante che può trasportare circa 75 tonnellate e 640 persone non raggiungono le 50 tonnellate
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
17 Ago 2021 - 16:01
Metteremo mascherine a tutti e li vacciniamo appena sbarcano.. che non si sa mai con il Covid.

Deh hehe
Avatar di bandog bandog
17 Ago 2021 - 16:20
vorrei sperare che l'atterraggio finale non sia ad ...Aviano!!!
Avatar di gabryvi gabryvi
17 Ago 2021 - 16:24
È la più bella foto di un vero salvataggio di persone che rischiavano veramente di morire! Bravi!
Avatar di Korgek Korgek
17 Ago 2021 - 16:36
Va bene, ora queste persone sono in salvo e sono contento per loro. Però una volta in Qatar dove vanno? Spero vengano distribuiti nella penisola arabica e basta. Non penso che vivere ad Abu Dhabi o a Muscat faccia loro schifo...
Avatar di tomari tomari
17 Ago 2021 - 16:45
Bravo l'equipaggio!
Avatar di jasper jasper
17 Ago 2021 - 16:51
Una cosa è certa. I Talebani sono Afgani pertanto gli Afgani che non li volevano avrebbero dovuto combatterli e non scappare come conigli. Se i militari Afgani si sono arresi senza combattere vuol dire che loro ritiengono i Talebani come dei liberatori e a loro affini perciò facciano buon viso a cattivo giuoco e si adeguino. Se i Talebani hanno vinto in modo così facile ciò vuol dire che avevano il pieno appoggio della maggior parte della popolazione altrimenti non avrebbero avuto la strada così spianata.
Avatar di MAS490 MAS490
17 Ago 2021 - 17:25
Nel codice morale dei naviganti, in caso di pericolo, si mettono in salvo prima le donne e i bambini. Nell'articolo risulta che erano presenti "in maggioranza giovani uomini ma anche donne...." . A quanto pare nel codice morale dei mussulmani le donne hanno un valore molto relativo. Non vi sembra illogico che da certe guerre chiedano rifugio in maggioranza giovani vigorosi che fuggono davanti ai prevaricatori anziché affrontarli per difendere i propri cari? Una volta si chiamavano renitenti. Sarebbe comunque opportuno, in caso di accoglienza, dare la precedenza ai nuclei famigliari.
Avatar di igiulp igiulp
17 Ago 2021 - 17:38
Jasper (16:51) - Giusto il suo ragionamento ma gli americani ci hanno messo 20 anni per capire che loro, della nostra democrazia, se ne fregano. Non si può essere così ottusi.
Avatar di HARIES HARIES
17 Ago 2021 - 17:42
La pazzia umana: utilizzare un aereo militare per portare in salvo centinaia di esseri umani, quando magari lo stesso aereo aveva scaricato sul territorio tonnellate di armi. Questa è la grande sconfitta!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
17 Ago 2021 - 18:07
Mas490 17,25 - non renitenti...ma "vigliacchi" !!
Avatar di pippa49 pippa49
17 Ago 2021 - 18:16
purtroppo la foto dell'aereo mostra quanto poco gli uomini arabi ,in questo caso, tengano alla vita delle loro donne che sono pochissime e pochi bimbi in relazione al numero di uomini....fantastici questi maschi barbuti che invece di cercare di cambiare ( ma lo vogliono veramente ) il loro paese scappano come dei coniglietti. dopo il qatar dove è atterrato definitivamente l'aereo, non penso che gli americani saranno contenti di sapere che magari fra questi fuggiaschi potrebbero nascondersi dei talebani che loro hanno combattuto per anni.
Avatar di beatoangelico beatoangelico
17 Ago 2021 - 18:17
gabryvi@ e tutti i boccaloni che credono alla narrativa teocon: sono i miliziani terroristi e qualche loro familiare che vengono riportati nei paesi di origine ! Svegliaaa !!
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
17 Ago 2021 - 18:32
Con un esercito di 300.000 soldati hanno lasciato vincere a mani in tasca i loro nemici. Cosa merita questa gente? Farsi mantenere dall'Europa? Lo stanno già facendo africani, arabi, pakistani e altri. I futuri nipoti pagheranno il conto salato lasciatogli dai nonni Europei degeneri che hanno dimenticato che i propri confini vanno difesi in qualsiasi maniera e che la cittadinanza non si regala a vanvera. Lo pagheranno molto caro, poveracci.....E c'è da chiedersi: non è per caso che esista per certa gente la reincarnazione e che il nipote sia stato il nonno contro cui maledice e inveisce?
Avatar di jasper jasper
18 Ago 2021 - 13:52
E' evidente che dopo l' 11 settembre l'America, presa dalla furia di vendetta, ha fatto una gran serie di errori (Afganistan, Irak, primavere Arabe, Siria) ed ora ne paga il prezzo e noi con loro avendola seguita come schiavetti. Per vendicarsi di Bin Laden per l'attentato alle Due Torri avrebbero potuto effettuare solo operazioni di commando (che poi hanno fatto!) senza impelagarsi in guerre e in occupazioni di territori buttando via un sacco di soldi e subendo un sacco di perdit sia di uomini e materiali che di prestigio e sconvolgendo mezzo mondo senza aver concluso nulla.
Accedi