Bruno Le Maire lancia l'allarme: "Nazionalismo è crisi sicura"

Il ministro dell'Economia francese si è detto preoccupato in vista delle Europee: "I nazionalisti mentono. Ci vuole cooperazione tra i Paesi"

Bruno Le Maire lancia l'allarme: "Nazionalismo è crisi sicura"

"I nazionalisti mentono ai popoli e portano alla crisi economica e politica. Sono un forte pericolo". Questo il messaggio lanciato dal ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, intervenuto nel corso del forum economico franco italiano a Versailles.

Per il ministro i principali nemici dell'Europa sono i nazionalismi, "sia politici che economici". "Il nazionalismo economico - ha spiegato - è la crisi sicura, l'impoverimento delle nostre nazioni e l'Europa sarà relegata in un angolo sulla scena internazionale. Se scegliamo il nazionalismo saremo nel campo dei vinti perchè nessuno nazione europea oggi può riuscire da sola".

Le Maire si è così detto preoccupato in vista delle elezioni Europee del prossimo maggio. "I nazionalisti usano delle menzogne, mentono alla popolazione dicendo che ripiegando su se stessi i Paesi ce la possono fare".

Il ministro ha infine

proposto una via d'uscita. "Ci vuole più cooperazione - ha affermato -. È l'unico modo di farcela rispetto alla Cina, per rimanere prosperi e solidi. Le nazioni devono collaborare".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica