Sulla Regina Elisabetta II si possono avere tanti dubbi, ma una cosa è certa: in tanti decenni di regno, non ha mai scelto un abito né un cappello a caso.
I britannici lo sanno bene ed è per questo che oggi, quando la Sovrana si è presentata all'apertura di Stato del Parlamento di Westminster con un cappello blu punteggiato di macchie dorate, in molti vi hanno letto un messaggio nascosto. Forse che la Regina, sempre attentissima nel vestire, volesse omaggiare - proprio in tempi di Brexit - la bandiera europea che, ancora per qualche mese, sventola ancora nei cieli di Londra?
Il dibattito ha subito infiammato la discussione pubblica britannica, scomodando perfino la BBC. "Grandioso vedere la Regina vestita come la bandiera Ue", twitta euforico Graham Bett.
Certo, oggi Sua Maestà- che per tradizione legge un discorso ispirato dall'esecutivo - ha spiegato che la priorità del governo di Theresa May è "assicurare il miglior accordo per la Brexit".
Tuttavia in Gran Bretagna la forma è sostanza e nessuno può pensare che la Regina non abbia riflettuto accuratamente prima di scegliere il proprio copricapo.
Oltretutto è la prima volta dal 1974 che la Sovrana non inaugura l'anno parlamentare indossando le fastose regalìè, come il mantello d'ermellino e la corona imperiale di Stato. Sostituiti, per stavolta, da un abito blu e da un cappellino coi colori di Bruxelles.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.