L'osservatorio sull'islamofobia del "Dar al Iftaa", l’autorità egiziana che emette gli editti religiosi (fatwa), punta il dito contro Donald Trump affermando che i suoi discorsi aiutano l’Isis poiché utilizzano la "stessa ideologia" dello Stato islamico, la cui propaganda a sua volta sfrutta le dichiarazioni del politico repubblicano.
Quando dice "detestano tutti noi", spiega l'osservatorio, Trump utilizza la stessa ideologia cui l’Isis fa ricorso per reclutare i giovani. "Nei suoi comunicati di propaganda, l’organizzazione ripete sempre che c’è un’ostilità eterna fra l’Islam e l’Occidente", ricorda l’Osservatorio.
Foto e dichiarazioni di Trump
Definito "Casa della fatwa", l'osservatorio è presieduto dal Gran Mufti d’Egitto, Sheik Shawki Allam. Sottolinea di aver rilevato che l’Isis utilizza foto e dichiarazioni di Trump.
Le frasi del candidato sono usate per "giustificare le operazioni terroristiche": dopo quelli di Bruxelles del marzo scorso "l’organizzazione ha pubblicato un video" che contiene foto del tycoon e la dichiarazione in cui il candidato repubblicano diceva che Bruxelles venti anni fa era una delle più belle città del mondo ma è diventata uno spettacolo orribile, conclude l’Osservatorio- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.