Il flop del "Black Friday": -11% su base annua

La sfrenata corsa agli acquisti partita il giorno della Festa del Ringraziamento ha fatto registrare un calo di vendite rispetto al 2013

Il flop del "Black Friday": -11% su base annua

Nonostante il grande bombardamento mediatico il tradizionale "Black Friday" americano, che sancisce l'avvio della stagione dello shopping natalizio, si è rivelato un flop. I dati diffusi dalla National Retail Federation mostrano una contrazione degli acquisti dell'11%, con un volume di affari pari a 50,9 miliardi di dollari, dai 57,4 miliardi dello scorso anno. Secondo un sondaggio condotto da Prosper Insights & Analytics, in totale 133.700.000 statunitensi hanno fatto acquisti durante il lungo weekend di quattro giorni, a partire dalla Festa del Ringraziamento (giovedì) fino a domenica. Un calo del 5,2% rispetto al 2013. Hanno fatto registrare un aumento le vendite di armi: in un solo giorno, infatti, ci sono state 144 mila richieste di autorizzazione all'acquisto di un'arma. Il calo complessivo degli acquisti potrebbe essere stato determinato dal fatto che Target, JC Penney, Macy e Wal-Mart e altri grandi rivenditori hanno applicato forti sconti fin da Halloween. Quindi la corsa agli acquisti si è diluita in un arco di tempo maggiore (circa un mese) anziché un solo weekend.

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