È lungo oltre 5 metri, pesa più di 63 chili e nel suo ventre sono presenti 73 uova. Numeri da record per una femmina di pitone, scoperta e catturata da un gruppo di ricercatori del servizio del Parco Nazionale delle Everglades, in Florida.
È il più grande pitone mai trovato nella riserva di Big Cypress ed è stato catturato grazie a un nuovo sistema di tracciamento: i pitoni maschi sono sotati di trasmettitori radio, che permettono ai ricercatori di rintracciarli e localizzare le femmine di allevamento. L'obiettivo del team è quello di rimuovere dalla riserva i serpenti invasivi e di raccogliere dati per la ricerca, di modo da sviluppare anche nuovi strumenti di rimozione.
La squadra ha rintracciato uno dei maschi sentinella e nelle vicinanze ha individuato la femmina di pitone, lunga 5,2 metri e dal peso di 63,5 chili. Si tratta di un pitone delle rocce birmano, originario del Sud-Est asiatico, che di recente è diventato così invasivo da essere considerato una minaccia per l'ecosistema della Florida e per la sua fauna selvatica.
Il pitone femmina trovato dal National Park Service
è molto più grande rispetto alla media della sua specie, che di solito non supera i 3 metri di lunghezza. Il team ha pubblicato la foto del pitone sulla pagina Facebook del Big Cypress National Preserve.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.