Laura Boldrini forse apprezzerebbe: il ministro inglese per le Pari opportunità Jo Swinson ha lanciato un appello destinato a far discutere. Rivolgendosi a tutte le donne del Regno Unito, il ministro ha esortato a rinunciare a interventi di chirurgia estetica, botox e lifting, per accettarsi con i propri anni, senza perdersi dietro modelli sbagliati.
I veri valori, insomma, non si trovano nell'aspetto esteriore delle persone: a quest'idea, sostiene la Swinson, dovremmo educare anche i nostri figli. L'iniziativa del membro dell'esecutivo Cameron nasce dai risultati di un sondaggio secondo cui il 50% delle donne tra i 35 e i 49 anni di età non è soddisfatto del proprio aspetto. Una percentuale più alta di quella riscontrata sia tra le ventenni che tra le over 50.
Tra le donne da prendere a modello, il ministro cita Meryl Streep e Helen Mirrer: "Quando guardi qualcuno come Helen Mirren – spiega a The Times – pensi che è stupefacente. Ha rughe e carattere, perché ha avuto una vita interessante. Quando si accetta la propria età, invece che averne paura, si diventa più forti, si vive meglio"
A recitare la parte del cattivo, nella ricostruzione della Swinson, è innanzitutto la televisione, che ha fatto sparire le donne di mezza età e spinge le quarantenni a "volersi" sempre più giovani.
"La vita offre opportunità a tutte le età - spiega il ministro in quella che assomiglia a una vera e propria predica - Bisogna però guardare alle cose concrete, non pensare che ogni cosa debba essere ridotta all’apparenza".
Oggi la Swinson ha 34 anni e, per la
verità, non sembra mostrare troppo i segni dell'età: l'appuntamento è fissato tra qualche anno, quando potremo verificare se anche il ministro si attiene ai consigli che ha elargito con tanta solerzia ai propri cittadini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.