La grande fuga della Grecia: boom di richieste per i passaporti

Le richieste dei "moduli azzurri" sono raddoppiate in pochissimi giorni: i greci fanno le valigie

La grande fuga della Grecia: boom di richieste per i passaporti

Sta per cominciare la grande fuga dalla Grecia. Mentre Atene è col fiato sospeso per capire quale possano essere gli scenari futuri con un eventuale ok al piano lacrime e sangue proposto dall'Ue e dall'Fmi, i greci preparano le valigie per scappare all'estero. I moduli azzurri per ottenere un passaporto vanno a ruba. Infatti secondo quanto riferiscono le autorità ateniesi nel commissarito Pagrati le richieste di passaporto negli ultimi 10 giorni sono arrivate alla cifra record di 1.580. Il doppio ripetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un segnale chiaro, i greci sono pronti al peggio. Uno dei dipendenti si sfoga col Corriere: "Le sembra normale tutta questa fretta? Negli scorsi anni abbiamo sempre avuto più impiegati che richiedenti.

Adesso vengono qui anche nei festivi". I dati dell’Unione Europea raccontano nell’ultimo anno hanno lasciato la Grecia 91.

000 residenti, quasi l’uno per cento di una popolazione che si appresta a scendere sotto gli 11 milioni. Infine c'è chi si sfoga: "Ho rinnovato quelli di tutta la famiglia. Non significa che andiamo via subito. Ma se usciamo dall’euro e Tsipras nazionalizza tutto, allora dovremo essere pronti a scappare".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica