Stati Uniti, l'Ohio ferma le esecuzioni. Mancano le droghe letali

I condannati alla pena capitale devono soffrire il meno possibile, ma lo Stato non ha le sostanze necessarie alle esecuzioni

Stati Uniti, l'Ohio ferma le esecuzioni. Mancano le droghe letali

Per tutto il 2015 saranno sospese le esecuzioni in Ohio. Dietro a questa scelta non si cela nessun motivo di pietà, ma una semplice necessità pratica: mancano le droghe letali.

L'anno scorso, in Ohio, aveva fatto grande scalpore in l'esecuzione di Dennis MgGuire, un detenuto condannato per aver stuprato e ucciso una donna incinta all'ottavo mese. Per giustiziarlo, il boia gli iniettò nelle vene un cocktail di sostanze (sedativi e morfina molto potente) che gli provocò un'agonia della durata 13 minuti.

I difensori dei diritti umani parlarono di "crudele tortura".

Le case farmaceutiche europee - ormai da tempo - hanno deciso di non fornire più le carceri americane di barbiturici, per evitare che vengano usati per provocare la morte di detenuti condannati alla pena capitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica