Nucleare Iran, Israele: "L'Occidente si arrende all'asse del male"

Israeliani in allarme per l'approvazione dell'accordo sul nucleare iraniano. Netanyahu: "Errore di proporizoni storiche". E prepara la campagna americana per far bocciare il piano dal Congresso Usa

Nucleare Iran, Israele: "L'Occidente si arrende all'asse del male"

Durissima la reazione di Israele all'accordo sul nucleare in Iran. "Questa è una resa storica da parte dell’Occidente verso l’asse del male con l’Iran in testa", afferma la viceministro degli Esteri di Israele, Tzipi Hotovely. "Agiremo con tutti i mezzi per tentare di impedire la ratifica dell’accordo" fra l’Iran e i paesi del 5+1. "Le implicazioni dell’accordo nell’immediato futuro sono molto gravi - scrive Hotovely, citata sul sito Times of Israel - l’Iran continuerà a diffondere la metastasi delle sue cellule terroristiche in tutte le direzioni, continuerà a infiammare il Medio Oriente e, quel che è ancora peggio, farà un gran passo per diventare uno stato sulla soglia del nucleare". Il primo ministro Benjamin Netanyahu rincara la dose: l’accordo "è un errore di proporzioni storiche".

"Il 14 luglio 2015 - scrive su Twitter il ministro israeliano Naftali Bennett, leader del partito nazionalista Focolare ebraico - è nata una superpotenza terroristica nucleare. Israele - assicura - si difenderà".

Il premier israeliano prepara la "campagna americana" per convincere il Congresso a non ratificare l'accordo (entro sessanta giorni dalla firma di Obama). Sia alla Camera che al Senato i Repubblicani hanno la maggioranza, ma questo potrebbe non bastare. Di fronte al prevedibile veto di Obama, infatti, servirebbe una maggioranza qualificata di due terzi, per cui è necessario convincere un po' di democratici. E qui si innesca un ragionamento politico che guarda già alle elezioni del 2016.

Hillary Clinton, come sottolinea Maurizio Molinari su La Stampa, ha già fatto capire a Israele di essere più malleabile rispetto a Obama, sottolineando che il negoziato nucleare "non risolve i maggiori problemi" perché "l'Iran resta comunque "una minaccia esistenziale per Israele.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica