Obama parla agli Usa: "Trump manterrà impegni con Nato"

In partenza per l'ultimo viaggio in Europa, ribadisce l'impegno per la transizione

Obama parla agli Usa: "Trump manterrà impegni con Nato"

Arriva appena dopo la notizia di un primo colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin la conferenza stampa dell'ormai ex presidente Barack Obama, in partenza per il suo ultimo viaggio in Europa da "uomo della Casa Bianca".

Una conferenza stampa che si concentra soprattutto su questioni di politica interna, con al centro della discussione Trump e quello che la sua amministrazione farà, con la rassicurazione, non troppo scontata, che il nuovo presidente "intende rispettare gli impegni presi con una Nato forte", nonostante lui stesso abbia detto finora che vuole più impegno dagli alleati.

"Ha espresso un grande interesse a mantenere ferme le nostre relazioni di base", dice Barack Obama, citando uno degli argomenti di cui i due hanno discusso nel loro recente incontro per un primo passaggio di consegne.

"La mia squadra - ha poi assicurato Obama - è pronta ad accelerare i prossimi passi necessari per assicurare una transizione morbida e resteremo in contatto

anche mentre siamo in viaggio".

Non ha tuttavia negato di essere preoccupato. "Non è un mistero che tra noi vi siano enormi differenze". Dicendo però di credere a un Trump più pragmtico che ideologico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica