Il Pkk annuncia un cessate il fuoco

Nel giorno di un gravissimo attentato ad Ankara, i separatisti curdi annunciano un cessate il fuoco unilaterale

Il Pkk annuncia un cessate il fuoco

Arriva nel giorno di un gravissimo attentato ad Ankara la dichiarazione di cessate il fuoco unilaterale da parte del Partito dei lavoratori curdo. Mentre nella capitale turca continua a salire il bilancio delle vittime, al momento sono 86, l'agenzia Firat riporta una dichiarazione del Pkk che sembra voler fermare gli scontri in atto da settimane nel sud-est del Paese.

Il cessate il fuoco, dichiarato per tutte le operazioni messe a punto dai militanti, dovrebbe durare fino al primo novembre, data delle elezioni in Turchia. Il Pkk ha dichiarato che non porterà a termine attacchi, a meno che non sia l'esercito turco ad agire per primo contro la popolazione.

Già ieri

il Hdp, partito filocurdo dell'opposizione, guidato da Selahattin Demirtas, aveva annunciato che a breve i combattenti curdi avrebbe annunciato una mossa di questo tipo. Nessuna risposta è per ora arrivata dalle autorità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica