Aveva creato un orologio completamente fatto in casa. Ma venne scambiato per terrorista. Forse vi ricorderete di Ahmed Mohamed o almeno della sua storia. Il 14enne venne arrestato perchè il suo orologio sembrava una bomba. La scuola, la MacArthur High School di Irving in Texas, lo denunciò poichè il suo progetto di ingegneria fu stato scambiato per un ordigno esplosivo, cosa che sommata alle sue origini musulmane mise subito in allerta i docenti. Un caso di discriminazione che rese Ahmed un caso politico: il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e Hillary Clinton, candidata alla Casa Bianca, presero posizione per sostenerlo. Inoltre, una campagna fu lanciata su Twitter, #IstandwithAhmed, che raggiunse 450 mila clic in poche ore.
Cool clock, Ahmed. Want to bring it to the White House? We should inspire more kids like you to like science. It's what makes America great.
— President Obama (@POTUS) 16 Settembre 2015
Assumptions and fear don't keep us safe—they hold us back. Ahmed, stay curious and keep building. https://t.co/ywrlHUw3g1
— Hillary Clinton (@HillaryClinton) 16 Settembre 2015
Ora quel ragazzino di 14 anni, arrestato per aver costruito un orologio e scambiato per terrorista, si è trasferito in Qatar con la famiglia dove ha ricevuto un una borsa di Studio. I legali della famiglia hanno chiesto un risarcimento milionario e le pubbliche scuse degli Stati Uniti per l’errore nei suoi confronti. La somma richiesta è di 15 milioni di dollari.
Il totale si divide in 10 milioni per danni richiesti al municipio della città texana e altri 5 chiesti all'autorità scolastica con la motivazione che "reputazione di Ahmed presso la comunità globale è permanentemente danneggiata".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.