Si era immerso nel Rio Formoso, in Brasile. Lì, lo shark diver Bartolomeo Bove ha avuto un incontro tanto straordinario, quanto pericoloso. L'uomo, infatti, shark diver professionista e videografo subacqueo di 39 anni, si è trovato faccia a faccia con un'anaconda gigante.
Lo scorso luglio, mentre faceva un'immersione nelle acque del fiume brasiliano insieme a un collega, il ragazzo ha filmato il curioso incontro. "Quella che si vede nel video- spiega- è un'esemplare femmina di 7 metri e di circa 90 chili di anaconda verde, la più grande fra le 4 specie di anaconda". Le immagini mostrano il serpente, che nuota tranquillo nel fiume, "completamente indifferente alla nostra presenza", anche se ogni tanto si avvicina alla telecamera, incuriosito dallo strano oggetto e lecca la lente. "Il suo comportamento- sostiene Bove- sfata il mito secondo il quale l'anaconda sia una creatura aggressiva e violenta che può mettere in pericolo la vita delle persone. Certamente si tratta di un animale predatore molto forte e il più grande tra tutti i serpenti che può reagire se si sente minacciato o infastidito, quindi è comunque da trattare sempre con molto rispetto".
Il Rio Formoso si trova nello stato del Mato Grosso e scorre vicino alla
cittadina di Bonito: questo è l'unico posto, in Sud America, "dov'è possibile trovare anaconda in acque cristalline. Per il resto frequentano paludi e corsi d'acqua torbidi e scuri, non ideali per le immersioni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.