Le Forze di Difesa russe in Crimea sono in stato di allerta massima per i test missilistici annunciati dall’Ucraina che si svolgeranno tra poche ore nel Mar Nero. E’ l’agenzia di stampa Tass a riportare la decisione del Ministero della Difesa russo. Gli incrociatori lanciamissili della Flotta del Mar Nero sono stati schierati a protezione dello spazio aereo della Crimea.
I test sono programmati per domani e venerdì. La zona di rischio temporanea, secondo quanto descritto dal NOTAM emesso dall’Ucraina il 24 novembre scorso, sarà efficace dalle 9 alle 19 di domani e venerdì,1 e 2 dicembre, a tutte le altitudini nella Regione di informazione di volo di Sinferopoli e sopra la zona del Mar Nero a ovest della costa della Crimea. Il NOTAM non è stato concordato con le autorità russe interessate, nonostante il corridoio sia regolarmente utilizzato dai velivoli militari e civili. La Russia vieterà i voli sopra la Crimea per le prossime 48 ore.
Il Comando Aereo ucraino, poche ore, fa ha precisato che l'area di lancio si trova a 90 km dalla Crimea.
Distanza – continuano nella nota - che esclude completamente qualsiasi minaccia per i residenti della penisola. Rassicurazioni che non sono bastate al Cremlino che ha schierato le unità di difesa terrestri e navali per intercettare qualsiasi possibile minaccia.La Russia ha formalmente annesso l'Ucraina nel marzo del 2014.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.