Le agenzie governative dovranno fare a meno, da oggi in poi, dei prodotti a marchio Kaspersky. Lo ha hannunciato l'Amministrazione per il servizi generali (Gsa) americana, cancellando la società di prodotti per la sicurezza digitale da due elenchi di fonitore autorizzati a vendere allo Stato.
Una scelta che sarebbe stata dettata dal timore che a Mosca qualcuno voglia utilizzare i prodotti della società russa, a lungo leader della sua fetta di mercato, per entrare nei gangli più dedicati della macchina governativa statunitense.
Niente più servizi di information technology e apparecchiature di fotografia digitale, dunque, per garantire "l'integrità e la sicurezza dei sistemi governativi e delle reti". A poco sono servite le rimostranze di Kaspersky, che ha detto di non avere "alcun legame con il governo" e aggiunto "di non aver mai aiutato alcun governo del mondo nello spionaggio informatico". Rassicurazioni che a Washington non sono sembrate sufficienti.
Già in passato Eugene Kaspersky, numero uno del gruppo, si era detto disponibile a incontrare membr del governo o testimoniare in Senato.
"A quanto pare Kaspersky Lab - ha commentato la società, in parole citate dall'agenzia russa Ria - è stata trascinata in una lotta geopolitica in cui ognuna delle parti sta provando a usare la società come pedina nel suo gioco".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.