Pyongyang, nuove sanzioni E gli Usa preparano la guerra

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale, H.R. McMaster: "Dobbiamo rispondere a qualunque minaccia"

Pyongyang, nuove sanzioni E gli Usa preparano la guerra

Continua a salire la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord. Dopo le ultime provocazioni di Kim Jong Un, adesso gli Stati Uniti sono pronti ad una risposta chiara e dura. E ad alazare i toni dello scontro è proprio Washington con le parole del consigliere per la Sicurezza Nazionale, H.R. McMaster intervistato da Msnbc: "Gli Stati Uniti sono pronti a tutte le opzioni per contrastare la cresente minaccia della Corea del Nord, compreso il lancio di una guerra preventiva". "La domanda è se stiamo preparando dei piani per una guerra preventiva - ha detto McMaster rispondendo alle domande del giornalista - una guerra che impedisca alla Corea del Nord di minacciare gli Stati Uniti con un’arma nucleare. Il presidente è stato molto chiaro in proposito - ha aggiunto il generale Usa - ha detto che non intende tollerare che la Corea del Nord possa rappresentare una minaccia per gli Stati Uniti. Se la Corea del Nord ha armi nucleari che possono minacciare gli Stati Uniti questo è intollerabile nella prospettiva del presidente. Quindi, ovviamente - ha concluso - dobbiamo fornire tutte le opzioni per farlo e questo include una opzione militare". Intanto Washington ha incassato il voto favorevole del Consiglio di Sicurezza che ha approvato nuove sanzioni più dure che limitano ulteriormente gli scambi commerciali e la
possibilità di investimenti per il paese. La risoluzione adottata dal Consiglio, preparata dagli Stati Uniti, vieta l'esportazione di ferro, carbone, piombo e frutti di mare della Corea del Nord.

Il testo vieta inoltre di aumentare l'impiego di lavoratori nordcoreani all'estero e blocca nuove joint-ventures. La risoluzione, adottata all'unanimità, aggiunge i nomi di nove individui e quattro enti alla blacklist Onu già in vigore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica