Usa, il software sbaglia a fare i conti: detenuti scarcerati per errore

È successo a Washington, per un "baco" del programma che calcola la buona condotta. In 3.200 fuori dalle celle

Usa, il software sbaglia a fare i conti: detenuti scarcerati per errore

Nessuno, in tredici anni, si era mai accorto di nulla. Sono 3.200 i detenuti che in questi anni sono stati scarcerati per errore a Washington. Un errore di cui ora qualcuno si è accorto.

La colpa è del software che calcola i crediti necessari per essere rilasciati per buona condotta. Un baco del programma aumentava sistematicamente i "punti" di chi si trovava in carcere e ha portato alla scarcerazione anticipata di più di tremila persone che avrebbero dovuto trascorrere più tempo in detenzione.

Tutto è iniziato nel 2002, quando una sentenza della Corte suprema ha imposto di calcolare i punti guadagnati durante i soggiorni nella prigioni delle contee anche

per le sentenze statali. "Che questo problema si sia protratto per tredici anni mi delude profondamente", ha commentato il governatore Jay Inslee. E fino a che le cose non torneranno a posto, i conti saranno fatti a mano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica