Triumph Tiger Sport

La Casa inglese rinnova completamente la sua Tiger 1050 nel segno della sportività e delle prestazioni: più cavalli, colorazioni grintose e consumi inferiori sono le sue armi vincenti

Triumph Tiger Sport

Interessante operazione di Triumph, che ha presentato in queste ore un modello rinnovato in profondità: la Tiger 1050, infatti, lascia il posto alla Tiger Sport, una stradale che però mantiene look e abitabilità da enduro stradale. Il nuovo modello affianca, dunque, sia l'ammiraglia Tiger Explorer 1200, sia la Tiger 800, che ha ottenuto un grande successo commerciale. Partiamo dal motore, che ovviamente ripropone il tipico frazionamento Triumph a tre cilindri: guadagna 10 cv e 6 Nm di coppia), arrivando rispettivamente a 125 cv e 104 Nm, grazie al nuovo scarico e al sistema di aspirazione migliorato; migliorie anche per il cambio, per cui vengono dichiarati innesti più dolci e rapidi. Gli interventi sulla mappatura di iniezione dovrebbero consentire un significativo risparmio dei consumi di carburante, pari al 7%. La ciclistica può contare sul monobraccio disegnato appositamente per essere più sportivo nell'aspetto e più funzionale, ad esempio lasciando più spazio per lo scarico e le borse laterali. Queste ultime, proposte come optional, sono più capienti e permettono di caricare 10 kg ciascuna; il sistema Triumph Dynamic Luggage System con un cavo di interconnessione tra le borse le isola dai movimenti della moto e permette di ottenere una guida meno perturbata e quindi più stabile. Riviste le quote principali, con il cannotto di sterzo più chiuso di mezzo grado e l'interasse allungato. Nuove anche le sospensioni, regolabili; gli pneumatici sono i recentissimi Pirelli Angel GT, mentre l'ABS, rinnovato, propone un inedito modulatore.

Novità anche per il design, che può contare su molti elementi rinnovati: dal codino al parabrezza, dai pannelli laterali al puntale ora di serie, ai nuovi gruppi ottici. La sella è più bassa (830 mm da terra) e stretta, come più basso è anche il manubrio, posto anche più vicino al pilota.

Le

colorazioni sono due, su base bianca e rossa. I prezzi saranno comunicati a febbraio, con disponibilità delle moto a partire da aprile 2013. Da citare, infine, la garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica