Volkswagen twin up!, l'ibrida da 90 km/l

Per ora è un concept ma presto potrebbe essere commercializzata una nuova versione della city car tedesca mossa da un propulsore ibrido plug-in. In modalità solo elettrica è in grado di percorrere 50 km ma a stupire è il consumo con anche il motore termico in funzione: 90 km con un litro di gasolio

Volkswagen twin up!, l'ibrida da 90 km/l

Fa la sua comparsa al Tokyo Motor Show la Volkswagen twin up!, un prototipo che sfrutta il sistema ibrido plug-in Diesel, già montato su un altro concept della Casa tedesca, la futuristica XL1, accreditata di una percorrenza media di 111,1 km/l (grazie anche alla scocca in carbonio).

Quanto al propulsore endotermico, si tratta di un bicilindrico common rail di 800 cc litri sovralimentato mediante turbocompressore, accreditato di 48 cv e 12,1 kgm. Unità che lavora in abbinamento a un motore elettrico da 47 cv (+20 cv rispetto a XL1) e 14,2 kgm nonché a una trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La potenza combinata raggiunge i 75 cv e la coppia i 21,8 kgm.

In frenata l’unità a zero emissioni funge da alternatore, recuperando energia destinata alla batteria. Rispetto alle up! in produzione, cresce di 30 mm lo sbalzo anteriore. Twin up! adotta di serie pneumatici 165/70 R14 a bassa resistenza al rotolamento.

La piccola ibrida tedesca scatta da 0 a 60 km/h in 8,8” e ha una velocità massima

di 125 km/h in modalità esclusivamente elettrica. Contando anche sull’unità endotermica, la city car a 4 posti passa da 0 a 100 km/h in 15,7” e tocca i 140 km/h (leggi qui la nostra prova della Volkswagen up!).

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e bici? Approfondisci su RED Live

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica