“Abbiamo trovato il carcere di Poggioreale con più di 2.300 detenuti, celle con nove o sette carcerati, con condizioni igieniche ai limiti della decenza, con il personale sanitario al di sotto all’effettiva necessità della popolazione carceraria”. La denuncia arriva dalla deputata del Movimento 5 Stelle Gilda Sportiello, componente della commissione Affari speciali della Camera dei Deputati.
“Sono stata per un’ispezione parlamentare alla casa circondariale di Poggioreale di Napoli – ha dichiarato la deputata – a seguito di due suicidi di due detenuti e di una morte naturale avvenuti negli ultimi tre giorni. Una rivolta era scoppiata a metà giugno interessando il padiglione Salerno. Ho trovato detenuti in attesa di visite specialistiche da mesi: sono queste condizioni che determinano le tragedie di questi giorni”.
Sportiello è stata categorica:
“Poggioreale – ha detto – non è compatibile con la detenzione. Al Governo chiederemo la piena disponibilità dei fondi già stanziati per la ristrutturazione delle strutture edilizie del carcere napoletano”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.