Un'esplosione ha squarciato la tranquilla festività di un pranzo di Ferragosto in Valtellina. Un boato ha rotto la trnquillità delle Alpi Orobie a Rasura scuotendo il rifugio Bar Bianco poco dopo le 13, dove alcuni escursionisti stavano effettuando il pranzo del 15 agosto. È probabile che l'esplosione stata stata generata da una fuga di gas ma sono ancora in corso le operazioni di soccorso. Secondo altre fonti a scoppiare sarebbe stata una bomboletta di spray detergente per le piastre posta a distanza ravvicinata da una fonte di calore, probabilmente un fornello. Sarebbero quattro le persone ferite, tutti dipendenti della struttura, e sul posto sono arrivati gli elicotteri per i trasferimenti in ospedale.
"Il rifugio era pieno di persone, molte a pranzo. Noi abbiamo pagato il conto e ci siamo allontanati. Poco dopo abbiamo sentito provenire un forte rumore dall'interno, come fosse una bomba, poi le stoviglie sono volate fuori dalle finestre aperte", hanno riferito alcuni escursionisti al Corriere della sera. "Il rumore sembrerebbe essere partito dalla cucina", hanno aggiunto. Non si conosce ancora l'entità della gravità dell'esplosione, nemmeno lo stato dei feriti. Alcune fonti riferiscono che non sarebbero in gravi condizioni. Areu ha attivato il suo piano di emergenza e tutte le forze necessarie per il soccorso sono arrivate sul posto, ai piedi della Cima della Rosetta. L'eco dell'esplosione sarebbe stato sentito a distanza di diversi chilometri dal rifugio, anche da alcune case.
Tanta la paura ma fortunatamente, i danni sarebbero comunque limitati. La struttura non dovrebbe aver dubito gravi conseguenze dall'esplosione e i clienti starebbero tutti bene.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della stazione più vicina per effettuare i rilievi del caso e avviare lel indagini per individuare la responsabilità dell'incidente che si sarebbe potuto trasformare in una tragedia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.