Come tradizione, il primo gennaio parte la gara per decretare il primo nato dell'anno. Sono tantissimi i bambini che vedono la luce nei primi secondi dopo la mezzanotte e da nord a sud in molti rivendicano quello che è una sorta di primato benaugurale per il nuovo anno. Anche quest'anno non ha fatto eccezione e dagli ospedali e dalle cliniche arrivano i comunicati sui primi nati dell'anno.
A Roma, Chiara e Giulia sono nate esattamente a mezzanotte e un secondo dopo di loro ha visto la luce Filippo. Tutti e tre sono nati nelle tre sale parto della clinica Santa Famiglia a Roma, unica mono specialistica in ginecologia e ostetricia in Italia. "Le tre nascite in contemporanea di Chiara, Giulia e Filippo segnano forse l'inizio di un trend della natalità nuovamente in ascesa? Questo il mio augurio più grande per il Paese. Siamo molto felici per i genitori che ci hanno scelto e per i loro piccoli, a loro i nostri migliori auguri per il lieto evento", ha commentato la direttrice della casa di cura Santa Famiglia, Donatella Possemato.
In Sicilia, invece, un secondo dopo la mezzanotte è nata Ilary Elettra all'ospedale Garibaldi di Nesima di Catania. È stato lo stesso ospedale ad annunciarne la nascita: "Ecco Ilary Elettra, nata appena un secondo dopo la mezzanotte al Garibaldi Nesima. Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Garibaldi-Nesima, diretto dal professor Giuseppe Ettore, arriva quello che probabilmente è il primo parto del 2023 in Italia. Si tratta di una femminuccia, pesa 2750 grammi e si chiama Ilary Elettra". Così lo stesso ospedale ha annunciato la nascita della bimba, probabilmente la prima nata in Sicilia ma non Italia. Un post simile è stato condiviso dal Policlinico di Milano, che ha annunciato la nascita del piccolo Enea: "Notte di capodanno. Ore 00:00:05. Scoccata la mezzanotte è nato Enea! Pesa 3.800 Kg e sta bene.
Complimenti a mamma Simona e papà Jonathan Marco". In Friuli Venezia Giulia, invece, il primo bimbo è nato a San Daniele. Si chiama Ian ed è venuto al mondo con un parto spontaneo da mamma Sara, per la felcità del papà Jacopo Giulio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.