Tragedia all'ospedale San Matteo di Pavia, dove una mamma e il suo bambino che stava nascendo sono morti durante il parto. La donna, la 30enne Andreea Mihaela Antochi, nella notte tra lunedì e martedì è entrata in travaglio e, come talvolta accade, anche se non di frequente, ha accusato un malore. Il decesso è avvenuto per arresto cardio-circolatorio e, stando alle prime indicazioni sommarie al momento disponibili, la causa sarebbe da individuare in una crisi respiratoria.
Il parto non era ancora cominciato e il malore della madre ha reso necessario l'intervento d'urgenza per provare a salvare almeno il bambino, Sasha Andrei Lovin, praticando un taglio cesareo che gli permettesse di nascere. Tuttavia, nemmeno questo tentativo è andato a buon fine e anche il piccolo, purtroppo, ha perso la vita. Il policlinico San Matteo ha avviato tutte le indagini del caso per scoprire la causa. Per la coppia si trattava del primo figlio e finora non sono state rese note eventuali criticità durante la gravidanza. I medici pare non fossero a conoscenza di precedenti problemi di salute della donna.
Il marito della donna, e padre del bambino, Florin Catalin Lovin, ha deciso di sporgere querela e la procura di Pavia, diretta dal procuratore Fabio Napoleone, ha aperto un'inchiesta e i reati per i quali si procede sono responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario e omicidio colposo. Entrambe le salme sono state poste a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per l'autopsia. "Il procedimento penale prosegue al fine di accertare eventuali condotte colpose e individuare eventuali responsabilità dei sanitari che hanno avuto in cura Antochi e Lovin presso il suddetto nosocomio", si legge in una nota del procuratore.
"Per tutta la comunità del San Matteo questa è una giornata di lutto.
La morte di una mamma e del suo bambino è un dramma dolorosissimo e il nostro pensiero accorato è tutto rivolto a chi non c'è più e ci stringiamo a chi ne piange la scomparsa", si legge in una nota della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo in relazione alla morte di madre e figlio durante il parto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.