Fiera Milano lancia Mets, il summit delle tecnologie emergenti

Debutta il nuovo evento dedicato al mondo dell'intelligenza artificiale e alle sue applicazioni che si terrà l’11 e il 12 novembre negli spazi di Monte Rosa 91 a Milano, curato da Business International e con la collaborazione di Microsoft Italia. La presenza di Aixa e OnMetaverse

Fiera Milano lancia Mets, il summit delle tecnologie emergenti

Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e le sue applicazioni operative nel business e ai C-level che spaziano dal campo della sanità all’Internet of Things, dal fintech all’insurtech, fino a quello della privacy e della sicurezza informatica sono al centro di Mets-Milano Emerging Technologies Summit, il nuovo evento che Fiera Milano, attraverso la knowledge unit Business International presenta per la prima volta l’11 e il 12 novembre negli spazi di Monte Rosa 91 a Milano. Iniziativa che contare su una importante collaborazione con Microsoft Italia come content partner della manifestazione per lo sviluppo di contenuti ad alto valore aggiunto sulle soluzioni tecnologiche più innovative e sui casi di utilizzo da parte delle organizzazioni italiane.

Il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia nel 2023 è cresciuto del 52% con un valore di 760 milioni di euro secondo i dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano mentre recenti stime di Statista prevedono che le dimensioni del mercato mondiale dell’intelligenza artificiale raggiungeranno 184 miliardi di dollari nel 2024 arrivando a raggiungere 826,7 miliardi di dollari entro il 2030 con un tasso di crescita medio annuo nel periodo 2024-2030 del 28,46%.
In un mondo sempre più digitale, l’intelligenza artificiale è la star di un ecosistema molto più ampio nel quale le tecnologie immersive, il cloud, l’Internet of Things e il Web 3 stanno emergendo e rivoluzionando processi con grande velocità. È un percorso d’innovazione, competenza ed eccellenza su cui Fiera Milano punta da anni, grazie al lavoro di Business International, e attraverso eventi come AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, la grande manifestazione dedicata alle applicazioni reali nel mondo del business che confluirà in METS dopo sette anni di incontri e confronto con i player e gli esperti del mercato italiano e internazionale.

Intelligenza artificiale generativa

“Nuove tecnologie e intelligenza artificiale stanno trasformando profondamente il tessuto economico e sociale a livello globale – spiega Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano –. Organizzare un appuntamento fieristico come METS non è solo un'opportunità per mettere in contatto imprese, startup e istituzioni, ma anche un punto di riferimento per promuovere la cultura dell'innovazione. Inoltre, avere Microsoft come nostro partner rappresenta un valore aggiunto inestimabile. La sua presenza contribuirà ad arricchire l'evento con contenuti di alto livello, esperienze immersive e opportunità di networking uniche per tutti i partecipanti e per chi vuole essere protagonista del futuro".

Microsoft Italia supporterà l’evento con contenuti tecnologici legati alle ultime innovazioni in ambito Intelligenza Artificiale Generativa e con il programma AI L.A.B. nato a settembre 2023, insieme all’ecosistema dei partner dell’azienda, per imprese, pubblica amministrazione, professionisti e studenti che vogliono cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie sostenendo l’adozione responsabile dell’AI generativa. Il progetto, infatti, offre alle aziende l’opportunità di iniziare a testare la GenAI nella propria organizzazione e, insieme ai partner Microsoft, individuare scenari di adozione, promuovendo anche occasioni di formazione avanzata, consentendo a professionisti e studenti di acquisire le competenze necessarie e aiutare l’Italia ad accelerare la crescita.
“Siamo felici di collaborare con Fiera Milano e la sua knowledge unit, Business International per contribuire a questo importante momento sul mercato italiano con la possibilità di condividere con i partecipanti di METS le best practice e case history in ambito innovazione e Intelligenza Artificiale Generativa” commentata Andrea D’Onofrio, Marketing lead for Data & Analytics at Microsoft Western Europe.

Da sottolineare anche il focus sui driver tecnologici che stanno influenzando il mondo aziendale come, ad esempio, le soluzioni immersive di realtà estesa. Dopo la grande attenzione degli ultimi anni riservata al Metaverso, in questo momento aziende, professionisti e consumatori stanno rivolgendo il proprio sguardo a una nuova dimensione dell’ambiente virtuale che non vede più i suoi confini così ben definiti tra fisico e digitale, ma si estende offrendo contaminazioni importanti e nuove opportunità da cogliere per rimanere al passo con i tempi. La presenza nella manifestazione anche di OnMetaverse Summit – l’evento dedicato al mondo della realtà mista, virtuale, aumentata ed estesa che comporrà insieme ad AIXA l’anima della kermesse – è un forte segnale dell’interesse nei confronti della domanda proveniente dalle nuove generazioni che oggi guidano le esigenze dei mercati.

Richiesta che vede i giovani sempre più protagonisti attraverso nuovi modi di interagire, scegliere, acquistare e anche fruire prodotti, soluzioni e contenuti. Nuove modalità d’approccio che ormai nessuna realtà imprenditoriale può sottovalutare e che diventano sempre più centrali nelle strategie dei brand.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica