In attesa del nuovo registro telematico delle Capitanerie di porto, per il quale si prevedono tempi lunghi, Ucina-Confindustria Nautica e Assilea (associazione che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing) hanno messo a punto un database comune per le unità da diporto oggetto di contratti di leasing. Si chiama «Onda» (operatore per la nautica da diporto associativo) e si tratta di uno strumento supplementare di verifica per contrastare le crescenti frodi nel settore, ma anche per arrivare alla massima trasparenza dei dati, nellassoluta riservatezza, e mettere le società di leasing nelle condizioni di accorciare notevolmente i tempi di valutazione.
Nel database confluirà una grande massa di informazioni su scafi e motori conferite da costruttori e distributori e aggiornato costantemente con informazioni inserite dalle società di leasing dopo lacquisto. Il sistema, infine, non consente di stimare la produzione dei cantieri da parte di Assilea.
Nel progetto sono coinvolti i cantieri italiani, quelli esteri (attraverso i distributori), dealer, distributori di motori e società di leasing.
In sostanza questo processo prevede tre fasi. 1) I cantieri italiani (navi, imbarcazioni e natanti) tramite utility dedicata, predisposta nellarea riservata agli associati Ucina, conferiscono periodicamente in «Onda» per lintera produzione: codice identificativo dello scafo Cin-Hin; le matricole motori correlate al codice identificativo (anche successivamente); le info tecniche e descrittive dellunità collegata al Cin-Hin (marca, modello, tipo unità, lunghezza scafo ecc.); identificazione del dealer cui sarà affidata commercializzazione o distribuzione dellunità prodotta.
2) Consultazione del database: la società di leasing associata Assilea (98% del leasing nautico in Italia) interroga «Onda» digitando alternativamente il codice scafo fornito in fase di preventivo e il numero di matricola motori. Il sistema restituisce i seguenti esiti: unità presente in archivio e libera per la commercializzazione; dati tecnici e correttamente abbinata ai numeri matricole motori; unità non presente in archivio; unità presente in archivio, iscritta presso il registro
(ossia usata); unità presente in archivio ma con codici e matricole diversi da quelli presenti in archivio; unità eventualmente soggetta a processo di valutazione da altri (invio di e-mail reciproco per alert di sistema); qualora lunità oggetto dellinterrogazione fosse già stata processata da altra società di leasing interessata tramite «Onda», il sistema procede alla segnalazione reciproca tra interessati tramite e-mail di alert mantenendo lanonimato degli interessati stessi.
3) La società di leasing, tramite «Onda», effettuata la valutazione può procedere alla prenotazione (manifestazione di forte interesse per lacquisto) con conseguente giro di e-mail anonime alle eventuali altre associate che avessero interrogato lo stesso Cin-Hin; la società di leasing, tramite «Onda», effettuato lacquisto deve: inserire il registro di iscrizione dellunità acquistata e gli altri dati conseguenti limmatricolazione (nome internazionale, targa ecc) e ulteriori info facoltative: destinazione duso dellunità acquistata (diporto, commerciale); anagrafica dellutilizzatore; scadenza e caratteristiche del contratto di leasing.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.