«Onda», l’antifrode nel leasing nautico

In attesa del nuovo registro telematico delle Capitanerie di porto, per il quale si prevedono tempi lunghi, Ucina-Confindustria Nautica e Assilea (associazione che raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing) hanno messo a punto un database comune per le unità da diporto oggetto di contratti di leasing. Si chiama «Onda» (operatore per la nautica da diporto associativo) e si tratta di uno strumento supplementare di verifica per contrastare le crescenti frodi nel settore, ma anche per arrivare alla massima trasparenza dei dati, nell’assoluta riservatezza, e mettere le società di leasing nelle condizioni di accorciare notevolmente i tempi di valutazione.
Nel database confluirà una grande massa di informazioni su scafi e motori conferite da costruttori e distributori e aggiornato costantemente con informazioni inserite dalle società di leasing dopo l’acquisto. Il sistema, infine, non consente di stimare la produzione dei cantieri da parte di Assilea.
Nel progetto sono coinvolti i cantieri italiani, quelli esteri (attraverso i distributori), dealer, distributori di motori e società di leasing.
In sostanza questo processo prevede tre fasi. 1) I cantieri italiani (navi, imbarcazioni e natanti) tramite utility dedicata, predisposta nell’area riservata agli associati Ucina, conferiscono periodicamente in «Onda» per l’intera produzione: codice identificativo dello scafo Cin-Hin; le matricole motori correlate al codice identificativo (anche successivamente); le info tecniche e descrittive dell’unità collegata al Cin-Hin (marca, modello, tipo unità, lunghezza scafo ecc.); identificazione del dealer cui sarà affidata commercializzazione o distribuzione dell’unità prodotta.
2) Consultazione del database: la società di leasing associata Assilea (98% del leasing nautico in Italia) interroga «Onda» digitando alternativamente il codice scafo fornito in fase di preventivo e il numero di matricola motori. Il sistema restituisce i seguenti esiti: unità presente in archivio e “libera” per la commercializzazione; dati tecnici e correttamente abbinata ai numeri matricole motori; unità non presente in archivio; unità presente in archivio, iscritta presso il registro… (ossia usata); unità presente in archivio ma con codici e matricole diversi da quelli presenti in archivio; unità eventualmente soggetta a processo di valutazione da altri (invio di e-mail reciproco per alert di sistema); qualora l’unità oggetto dell’interrogazione fosse già stata processata da altra società di leasing interessata tramite «Onda», il sistema procede alla segnalazione reciproca tra interessati tramite e-mail di alert mantenendo l’anonimato degli interessati stessi.


3) La società di leasing, tramite «Onda», effettuata la valutazione può procedere alla “prenotazione” (manifestazione di forte interesse per l’acquisto) con conseguente giro di e-mail anonime alle eventuali altre associate che avessero interrogato lo stesso Cin-Hin; la società di leasing, tramite «Onda», effettuato l’acquisto deve: inserire il registro di iscrizione dell’unità acquistata e gli altri dati conseguenti l’immatricolazione (nome internazionale, targa ecc) e ulteriori info facoltative: destinazione d’uso dell’unità acquistata (diporto, commerciale); anagrafica dell’utilizzatore; scadenza e caratteristiche del contratto di leasing.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica