Da sede di un allevamento per la piscicoltura intensiva a oasi ecologica. Così è nato il «parco ittico Paradiso» di Zelo Buon Persico (frazione di Villa Pompeiana) in provincia di Lodi, una struttura naturalistica di tredici ettari, che ospita tre chilometri di canali dove diverse specie di pesci nuotano in semilibertà sotto gli occhi dei visitatori. Un ambiente creato da una libera deviazione del corso del fiume Adda e arricchitosi spontaneamente di flora e fauna, di cui luomo ha approfittato ripopolandolo di nuove specie ittiche e arboree.
Oggi questo parco è diventato unoccasione per osservare vari ambienti naturali a pochi metri luno dallaltro e poterli confrontare fra di loro. Un percorso stimolante per i ragazzi, che attraverso osservatori subacquei possono vedere da vicino i pesci nel loro habitat, senza disturbarli. Ma non solo. Perché questa oasi naturale si trova allinterno di una vasta riserva di caccia, dove, oltre alla fauna ittica, dimorano anfibi, rettili, volatili e mammiferi, per non parlare della ricchissima flora boschiva.
Si tratta insomma di unoccasione per trascorrere una giornata immersi nella natura, ma in tutta tranquillità, grazie ai numerosi servizi che un parco attrezzato può offrire. Per esempio aree di ristoro, visite guidate e unarea giochi per i più piccoli. Dunque un ambiente interessante per i ragazzi, ma anche per gli adulti, che sempre più spesso vivono in città e non hanno occasione di conoscere la natura. Per questo allinterno delloasi è stata ricreata anche una piccola fattoria che ospita caprette, conigli, mucche e maialini, oltre a recinti riservati a daini e caprioli, fagiani e pernici.
Il «parco ittico Paradiso» è aperto dal primo marzo fino al 30 settembre dalle 9 alle 17.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.