La ginnastica dolce genera benefici per tutti a prescindere dall’età, tuttavia è proprio quando il passare degli anni inizia a farsi sentire che questo tipo di attività fisica può rivelarsi un prezioso alleato per mantenersi in salute.
Coinvolgendo tutto il corpo e non richiedendo sforzi fisici eccessivi, la ginnastica dolce ha come obiettivo quello di tonificare i muscoli in modo lento e graduale. Gli esercizi si adattano perfettamente alle esigenze individuali e al livello di preparazione personale, basandosi su movimenti e sequenze semplici e facili da eseguire.
Per gli over 50, in particolare, questo tipo di ginnastica è in grado di prevenire una lunga serie di infortuni legati proprio alla scarsa mobilità e agli sforzi eccessivi che possono compromettere il benessere delle articolazioni.
Benefici della ginnastica dolce
La ginnastica dolce è una disciplina che permette di ottenere facilmente uno stato di benessere sia fisico sia psichico, concentrandosi sia sulla respirazione sia sui movimenti veri e propri mirati a tonificare e allungare i muscoli senza tuttavia gravare sulle articolazioni.
I movimenti, infatti, sono eseguiti a corpo libero e non richiedono l’uso di specifici attrezzi, esercizi che non richiedono sforzi elevati e che non impongono di potenziare la resistenza. Per quanto riguarda i possibili benefici che si ottengono praticando con costanza la ginnastica dolce, è possibile riassumerli come segue:
- migliorare la respirazione, che diventa più controllata e contribuisce a potenziare le funzionalità dell’apparato respiratorio;
- tonificare i muscoli, facendo acquisire elasticità e contrastando gli effetti dell’invecchiamento;
- aumentare la densità ossea, che diminuisce con l’avanzare dell’età anche a causa dell’osteoporosi;
- migliorare l’apparato cardiocircolatorio, agendo positivamente a livello del cuore e di polmoni;
- prevenire l’incontinenza urinaria, grazie al progressivo rafforzamento del pavimento pelvico;
- migliorare la postura e l’equilibrio, due elementi fondamentali per la mobilità.
Un ultimo aspetto positivo riguarda la socialità, infatti frequentare corsi di ginnastica posturale tenuti da professionisti rappresenta un’occasione perfetta per fare nuove conoscenze e condividere interessi comuni con altre persone, coltivando i rapporti sociali.
Ginnastica dolce in acqua
Anche l’acqua rappresenta l’ambiente ideale per praticare la ginnastica dolce, unendo agli effetti positivi dei movimenti anche un piacevole e benefico massaggio. Sono numerose, infatti, le piscine e i centri sportivi che offrono corsi di ginnastica dolce pensati proprio per facilitare l’esecuzione degli esercizi e rendere ancora meno intensa l’attività a carico delle articolazioni.
Esercizi di ginnastica dolce
La lista degli esercizi di ginnastica dolce è
lunga e variegata, tuttavia a caratterizzare questo tipo di movimenti sono sempre la massima semplicità e il basso impatto. In palestra o a casa, ad esempio, è possibile ripetere alcune semplici sequenze:- posizionandosi in piedi con le gambe unite, si solleva un ginocchio formando un angolo di novanta gradi e si alza contemporaneamente il braccio opposto, tornando poi alla posizione iniziale;
- da seduti, si appoggiano le mani sulle ginocchia e tenendo la schiena dritta si fa ruotare il collo fino a raggiungere la spalla, tornando poi alla posizione di partenza;
- stando in piedi, si divaricano leggermente le gambe e si compiono rotazioni con le braccia distese, regolando la respirazione e alternando la direzione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.