Il Perseo di Profumo e il suo nuovo scudo: fiscale

Il Perseo di Profumo e il suo nuovo scudo: fiscale

Il nuovo scudo del Perseo mitologico, non è più quello di avorio, grazie al quale fu tagliata la bella testa della Medusa, ma quello fiscale. Meno favoloso, ma altrettanto utile. Perseo per la Fondazione Crt è il modo per utilizzare lo sconto fiscale governativo e mantenere intatta la propria partecipazione in Unicredit. La favola ha origini mitologiche. E vede le Fondazioni godere di un trattamento fiscale privilegiato nel caso di riduzione della partecipazione nelle banche entro la fine del 2005: tasse zero sulle plusvalenze.
La Fondazione Crt è scesa in Unicredit, ma poi di fatto è risalita grazie a Perseo che ha in portafoglio lo 0,5% della nuova Unicredit-Hvb. Partecipazione immutata e sconto fiscale incassato. Non da meno le Fondazioni di Verona e Modena che hanno passato la fine dell’anno a fare trading sui titoli Unicredit (comprando Hvb, allora stand alone) per «bonificarli fiscalmente».

Tanto è che le Fondazioni, che hanno il merito di aver assecondato i progetti di Profumo, hanno mantenuto le posizioni nel capitale. Diverso il caso delle Fondazioni che controllano il San Paolo. Bologna e Padova hanno utilizzato gli equity swap.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica