Maria Montessori, chi era la rivoluzionaria dell'educazione dei bambini

L'analisi grafologica della Montessori scopre un'onestà professionale e un carattere tenace e intuitivo

Maria Montessori, chi era la rivoluzionaria dell'educazione dei bambini
00:00 00:00

Da alcuni elementi grafici possiamo trarre alcune caratteristiche del carattere di Maria Montessori. Il mantenimento del rigo di base, che appare ben orizzontale, indica fermezza e determinazione, sostenute da una buona tenuta psicofisica, doti che hanno caratterizzato l’intera esistenza della scienziata.

La Montessori possedeva “compitezza” in ogni azione, chiarezza mentale, pensiero lucido e pronto a reagire di fronte a persone che dovessero mettere in dubbio la sua onestà professionale (vedi inclinazione a destra della scrittura, unitamente ad un gesto preciso e studiato).

Montessori

Persona senza dubbio fuori dal comune, almeno per i suoi tempi, si distingueva per la tenacia, di cui era ampiamente dotata e che la portava a perseguire il proprio “intuito”, consapevole che la possibilità del raggiungimento degli scopi prefissati era possibile solamente a suon di sacrifici e di costanza. Ella, infatti, ha sempre insistito nel percorre il proprio cammino pur conoscendone le difficoltà, poiché la tenacia (vedi lettere attaccate) la portava a non desistere dal bussare alle porte, con garbo ma anche con decisione per ottenere ciò che il cuore le dettava.

Maria Montessori ha saputo far convivere rigore, dolcezza e forza di volontà riuscendo a sostenere con intelligenza e passione attiva la

sua “missione”.

Il senso della dignità e della morale la rende ancora attuale, tanto che certi insegnanti di oggi dovrebbero imparare da lei che cosa vuol dire essere “educatore di bimbi”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica