Hamas ha scelto: Sinwar sarà il capo politico del gruppo dopo Haniyeh

Sinwar è stato preferito alla vecchia guardia rappresentata da Meshal, pupillo di Recep Erdogan. In corsa anche Khalil al-Hayya, accolito di Haniyeh

Hamas ha scelto: Sinwar sarà il capo politico del gruppo dopo Haniyeh
00:00 00:00

Per Hamas è già domani. Il gruppo islamista ha eletto il suo leader all'interno della Striscia di Gaza, Yahya Sinwar, come capo dell'ufficio politico, in sostituzione di Ismail Haniyeh, ucciso una settimana fa a Teheran in un attentato attribuito all'intelligence di Tel Aviv.

Chi è Sinwar, nuovo leader di Hamas

Sinwar rappresenta la linea più cruenta e bellicosa del gruppo, considerato la mente degli attacchi del 7 ottobre. La scelta del nuovo capo politico è un "forte messaggio per l'occupante che Hamas continua il suo cammino di resistenza". Lo ha riferito all'Afp- chiedendo di non essere citato-un alto funzionario del movimento che guida la Striscia di Gaza.

A differenza di Haniyeh, che ha vissuto per anni in esilio in Qatar, Sinwar è sempre rimasto a Gaza. Negli anni ha lavorato per costruire le capacità militari del gruppo e, in queste ore, aveva preso posizione contro la nomina di Khaled Meshaal come successore di Haniyeh alla guida dell'ufficio politico del gruppo armato palestinese. La notizia era emersa grazie al canale saudita Al Hadath, che aveva sottolineato come ieri la leadership di Hamas avesse tenuto una riunione in Qatar sul tema: Sinwar aveva fatto arrivare il suo messaggio, sostenendo di preferire qualcuno con una relazione più forte con la leadership iraniana. Oltre a Meshaal, membro fondatore del politburo di Hamas alla guida del gruppo tra il 2004 e il 2017, l'altro favorito era Khalil al-Hayya, figura potente che era vicino ad Haniyeh.

Sinwar preferito a Meshal dal Politburo di Hamas

Meshal era stato scelto come successore ad interim dall'establishment turco che, negli scorsi giorni, ne aveva fatto un reggente, essendo stato per Hamas fondatore, leader e capo politico prima di lasciare il posto allo stesso Haniyeh. Nonostante si fosse formalmente ritirato dalla vita politica e non ricoprisse cariche all'interno del movimento, Meshal è rimasto sempre in prima fila nel rappresentare l'organizzazione all'estero. Non a caso aveva, infatti, accompagnato Haniyeh in una recente visita in Turchia, dove erano stati entrambi accolti dal presidente Recep Tayyip Erdogan.

Secondo lo statuto del movimento, i membri del Consiglio Centrale della Shura, che comprende circa 50 membri, compresi quelli dell'Ufficio Politico Centrale, sono quelli che eleggono il presidente. In precedenza, fonti di Al-Arabiya avevano riferito che Hamas aveva tenuto consultazioni in Qatar per scegliere un successore di Haniyeh. Il suo vice era Saleh Al-Arouri, ucciso in un raid israeliano a Beirut a gennaio, avrebbe dovuto sostituirlo automaticamente. La posizione di Al-Arouri è rimasta vacante dalla sua morte.

Il futuro delle trattative con Israele

Sinwar è stato scelto all'unanimità, e questo "indica che il movimento è consapevole della natura del palcoscenico in cui è chiamato a combattere", sostiene Wisam al Hasan, capo della segreteria di Osama Hamdan, numero due del movimento palestinese. Il dirigente palestinese ha spiegato che "i negoziati sono stati condotti dalla leadership e Sinwar era sempre presente. Il messaggio di Hamas è che ha scelto qualcuno che si è assunto la responsabilità di combattere sul terreno a Gaza per più di 300 giorni. La scelta unanime di Sinwar come presidente da parte di Hamas dimostra la vitalità del movimento".

Per quanto riguarda le prossime trattative per lo scambio di prigionieri a Gaza fanno sapere da Hamas che "è troppo presto per parlare di ciò a cui porterà il processo negoziale. La squadra che ha seguito i negoziati durante la presenza di Ismayl Haniyeh li seguirà durante la presenza di Sinwar".

La reazione di Israele

"C'è solo un posto per Yahya Sinwar ed è accanto a Mohammad Deif e a tutti i terroristi responsabili del 7 ottobre. Questo è l'unico posto che prepariamo per lui". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, in un'intervista ad Al Arabiya, riferendosi al nuovo capo di Hamas eal massimo comandante militare di Hamas ucciso in un attacco israeliano il mese scorso.

Anche il ministro degli Esteri di Israele Israel Katz ha reagito alla nomina. L'obiettivo di Israele è ora "eliminare rapidamente" il nuovo capo di Hamas.

"La nomina dell'arciterrorista Yahya Sinouar alla guida di Hamas, in sostituzione di Ismail Haniyeh, è una ragione in più per eliminarlo rapidamente e cancellare dalla carta questa ignobile organizzazione", ha dichiarato il ministro su X.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica