Caso Diaz, Pd: "Serve legge sul reato di tortura"

"Dal Pd nessuna indifferenza anzi accelerare la legge per l’introduzione del reato di tortura su cui si inizierà a votare già questa settimana". Lo rende noto Emanuele Fiano, capogruppo in Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della segreteria nazionale dem

Caso Diaz, Pd: "Serve legge sul reato di tortura"

"Dal Pd nessuna indifferenza anzi accelerare la legge per l’introduzione del reato di tortura su cui si inizierà a votare già questa settimana". Lo rende noto Emanuele Fiano, capogruppo in Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della segreteria nazionale dem, secondo il quale "la sentenza della Corte di Strasburgo riapre una ferita mai veramente sanata" e "lo fa per dire che in quei giorni a Genova una catena di ordini e responsabilità improprie causò violenze inaudite provocando vittime tra i manifestanti e trascinando nel fango le forze dell’ordine protagoniste di tanta inumana brutalità".

"Una moderna democrazia europea - sottolinea Fiano - non può permettersi di rimanere indifferente.

Per questo stiamo per introdurre nell’ordinamento italiano il reato di tortura intesa proprio come dolo specifico e aggravante per chi usa violenza in modo ingiustificato o per estorcere dichiarazioni e infliggere punizioni. Con questa legge, che inizieremo a votare in settimana, vogliamo anche ricomporre quel vulnus che sono stati i fatti di Genova per il nostro stato di diritto", conclude Fiano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica