Il centrodestra si presenta unito in vista delle prossime elezioni e, dopo alcuni mesi di riflessione, arriva l'attesa fumata bianca sulle candidature per le Regionali. In una nota congiunta Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini spiegano di aver individuato "la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra".
Ma vediamo subito i nomi dei candidati: Francesco Acquaroli per le Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana, Raffaele Fitto per la Puglia. Si aggiungeranno alla squadra dei governatori uscenti che, dopo eccellenti prove di governo, sono stati confermati: Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto.
"Il centrodestra - si legge ancora nella nota - esprimerà candidati unitari anche alle Comunali. L'accordo raggiunto, in un clima di grande collaborazione, prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d'Italia esprimeranno candidati in altre città al voto. I partiti si sono impegnati a prestare grande attenzione al momento della compilazione delle liste a tutti i livelli: saranno di qualità sotto ogni aspetto".
Nel chiudere l'accordo sulle candidature Berlusconi, Salvini e Meloni hanno stretto "un nuovo patto d'alleanza", ribadendo che il centrodestra è unito e non ci saranno defezioni, anche in Parlamento.
Un segnale politico importante recapitato al governo Conte. Anche se permangono alcune differenze (ad esempio quella sull'uso del fondo Salva stati), sul piano politico l'alleanza marcia unita, cercando di portare a casa il miglior risultato possibile alle Regionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.