
Venerdì un furgone della gendarmeria francese sarebbe stato avvistato dalla polizia italiana a Calviere, Torino. Da quel furgone - in una zona boschiva - sarebbero scesi due uomini, presumibilmente migranti di origine africana. E così ora rischia di scoppiare una nuova bufera su Macron e ulteriori polemiche sulla gestione dell'immigrazione al confine tra Italia e Francia.
I fatti, secondo quanto emerge da fonti del Viminale, si sarebbero svolti sotto gli occhi attenti di una pattuglia della polizia italiana che ha annotato la targa del fugone sospetto. La Digos ha filmato il furgone poco prima del tunnel di Cesana e tutta la documentazione è stata inviata in procura a Torino, che ha aperto una inchiesta (per ora senza ipotesi di reato). Dopo aver fatto scendere due persone, il mezzo della gendarmerie sarebbe rientrato oltreconfine.
Gli agenti della polizia italiana sono in zona perché molti "no borders" si annidano in quei luoghi. A dimostrarlo c'è lo sgombero dello scorso 10 ottobre, quando la polizia ha liberato un locale della parrocchia di Claviere (chiamato "Chez Jesus").
"Sono in attesa di sviluppi: non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia. Ma se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d’Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso. Siamo pronti a difendere l’onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli.
Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno!", attacca il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Che conclude: "Invito il collega Moavero a chiedere chiarimenti all’ambasciatore".
Visto chi il trattato di Dublino è stato firmato anche dai legaioli , dovrebbe sapere che questa operazione è scritta nel documento ed è prevista.
Appunto sono i CHASSEURS ALPINS FRANÇAIS, che vi rimandano i clandestini che avete fatto passare in Francia , al posto di rinviarli in Africa !!! E così anche con la Svizzera e l’Austria....e più saranno di destra...e più li rimanderanno in Italia o Spagna....
E ora basta con questi sbrodolamenti ideologici senza costrutto e senza la benche' minima attenzione alla verita' storica. Ma perche' non va ad arricchire con i suoi commenti Repubblica o la Stampa? Ah gia', forse perche' quei giornaloni democratici spesso spengono la funzione dei commenti per i lettori...
Macron ha solo riportato in Italia i clandestini che sono passati per l’Italia, come fanno anche l’Austria e la Germania. Preferisce che rispedisca i 600.000 Italiani per ridare posti di lavoro ai Francesi in disoccupazione?
Désolée, je suis une pure Genevoise résidente désormais à Lugano...mais les journaux Tessinois sont trop tristes et la France à accueilli assez de ritals...tout comme la Suisse. Je peux vous dire qu’au Tessin....les piafs sont plutôt persona non grata....et je vois cela tous les jours...