Letta vuole il "turbo" ius soli: "A settembre...". Ed è bufera

Il segretario dem non solo ha rilanciato il tema dello ius soli ma ha difeso il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese dagli attacchi di Matteo Salvini: "Reazione inaccettabile"

Letta vuole il "turbo" ius soli: "A settembre...". Ed è bufera

Di non solo Covid, di vaccini e di green pass si occupa la politica italiana in questa calda estate. Sulla scia delle Olimpiadi di Tokyo, infatti, la sinistra ritorna a cavalcare un suo antico cavallo di battaglia: lo ius soli.

Negli ultimi giorni è andato in scena un durissimo scontro tra il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ed il leader della Lega, Matteo Salvini. Nel corso di un'intervista concessa al direttore della Stampa, Massimo Giannini il titolare del Viminale ha commentato il tema sollevato nei giorni scorsi dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, sull’approvazione di uno ius soli sportivo: "Lo Stato italiano dovrebbe concedere la cittadinanza agli atleti stranieri tesserati nel nostro Paese e che hanno conseguito particolari meriti sportivi", ha dichiarato Malagò.

Parole che hanno trovato d’accordo la Lamorgese: "La questione dello ius soli è giusta e spero si arrivi a una sintesi politica", ha spiegato il ministro a Giannini. "È un tema che si pone e di cui dobbiamo ricordarci non solo quando i nostri atleti vincono delle medaglie. La politica", ha puntualizzato ancora, "dovrà fare i suoi riscontri e spero si arrivi a una sintesi politica. Bisogna aiutare le seconde generazioni e farle sentire parte integrante della società".

Pronta la replica di Salvini: "Invece di vaneggiare di ius soli, visto che con la legge vigente siamo il Paese europeo che negli ultimi anni ha concesso più cittadinanze in assoluto, il ministro dell’Interno dovrebbe controllare chi entra illegalmente in Italia". Il leader della Lega ha poi ricordato che "ci sono decine di migliaia di sbarchi organizzati dagli scafisti, senza che il Viminale muova un dito".

Nello scontro si è inserito oggi il segretario del Pd, Enrico Letta, che ha preso le difese del ministro. "Io e Salvini siamo lontani su molte cose, ma la reazione su quello che ha detto il ministro Lamorgese è inaccettabile", ha dichiarato l’esponente dem a margine di un incontro in programma al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Quest’ultimo ha risposto a Salvini affermando che la legge per la cittadinanza "non ha nulla a che vedere con gli sbarchi".

Ma non solo. Perché lo stesso Letta ha rilanciato la questione dello ius soli sottolineando che la legge di cittadinanza è "una legge di civiltà fondamentale per il nostro Paese". Nel ragionamento del segreario dem non manca un accenno agli sportivi che hanno partecipato alle Olimpiadi: "La staffetta 4 per 100 è stata la metafora di tutto: hanno vinto tutti e la storia di Fausto, italiano a tutti gli effetti, italiano dentro, ha colpito tutti. Fausto ha iniziato a vincere medaglie per l'Italia da quando ha fatto 18 anni, una storia che la dice lunga, noi oggi parliamo di quella storia perchè ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi nell'atletica leggera, con tutti i sacrifici che ci ha raccontato. Vorrei che queste storie servissero anche per chi non ha vinto quella medaglia d'oro".

"Di recente- ha poi continuato Letta- è emersa in tutta la sua insostenibilità l'attuale situazione, con il racconto di diversi atleti che hanno vinto medaglie ai Giochi, e fatto grande l'Italia, che hanno raccontato le loro sofferenze. Loro hanno vinto medaglie, ma tanti che non vincono medaglie vivono una sofferenza simile". "Noi dobbiamo alle storia così una risposta, non è solo per la medaglia d'oro olimpica, le Olimpiadi ci hanno dato uno sguardo sul futuro", ha affermato ancora l'esponente dem.

Per questo, secondo il segretario del Pd, serve una legge sulla cittadinanza "che parli di integrazione e che non c'entra nulla con gli sbarchi. Unire queste due cose è fare del male a bambini e ragazzi che sono italiani e tutti gli effetti, e parlano italiano come me e tutti noi". Per Letta è arrivato il momento di affrontare la questione "anche sull'onda emotiva dei giochi olimpici, che dimostrano come questa sia una questione matura. Riguarda chi vinto medaglie e chi è italiano a tutti gli effetti tranne che per la carta di identità. Dobbiamo dare risposte su questo tema, senza ideologia e senza volerne fare bandiere ideologiche".

Non solo parole. Perché il segretario del Pd vuole anche fatti concreti. Letta, infatti, auspica che a settembre in Parlamento si possa aprire un tavolo per una migliore legge sulla cittadinanza. "Rifiuto il ragionamento di chi dice 'Si lasci perdere questo e si pensi agli sbarchi', accostare queste due vicende è un fatto intollerabile, unire queste due cose è offensivo", ha concluso il segretario del Pd.

Se così sarà si prevedono venti di burrasca sul governo. Nell’ampia maggioranza che sostiene l’esecutivo Draghi le sensibilità sull’argomento sono diverse. Le tensioni potrebbero aumentare provocando un effetto logoramento sul governo.

Infine Letta si è soffermato anche sui referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali affermando di non avere intenzione di firmarli in quanto "come si è visto, la riforma è in grado di farla il Parlamento.

Ritengo che la via parlamentare sia quella giusta". Ma nessuna polemica su chi tra i dem vuole, invece, firmarli: "Il Pd è un partito plurale, non è una caserma, quindi sono assolutamente possibili scelte individuali come quella fatta da Bettini".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di zagor1963 zagor1963
16 Ago 2021 - 19:18
draghi speranza e compagnia pensano a vaccinare tutti. Il PD eletto o non eletto è sempre al governo perchè ? c'è lo può spiegare letta ? eseguono molto bene gli ordini del nuovo disordine mondiale jus soli, coppie di fatto, sbarchi a gogò, sviluppo della povertà, discriminazione sanitaria, tessere e pass nazisti, favorire le banche, estirpare i beni dello stato italiano , allungare l'età pensionabile, aumentare le tasse , ridurre le libertà personali etc etc vero ?e il popolo stà a guardare ?
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di amedeov amedeov
10 Ago 2021 - 19:36
Letta ritorna a Parigi. Faccia questa cortesia agli italiani
Avatar di Italia_libera Italia_libera
10 Ago 2021 - 19:44
"turbo" ius soli caro Letta, fallo sulle industrie e imprese multinazionali che chiudono le fabbriche in Italia! Non ci servono nuovi schiavi con la proposta ius soli,gia' voi komunisti di danni ne avete fatti abbastanza nel governo tuo e ei tuoi che ancora continuano a fare proposte indecenti nei momenti meno opportuni! Siamo invasi da cinesi,asiatici,sudamericani,africani che fate entrare senza una regola precisa ed individuale. Pur di far giocare nello sport altre entinie vi inventate le famiglie apposta per italianizzare elementi che con l'Italia non centrano un bel nulla!
Avatar di GioZ GioZ
10 Ago 2021 - 19:51
Alla ricerca disperata dei voti per le prossime elezioni, visto che gli Italiani li hanno già beffati e non possono apsettarsi granchè da loro, ora puntano sui "migranti".
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ago 2021 - 19:53
amedeov 19,36 - Temo che a Parigi non lo voglia nessuno. Ho già scritto che nell'elenco degli insegnanti della Grand Ecole Sciences Po Paris non ho trovato traccia di lui. Può anche darsi che abbia visto male.....però.....
Avatar di Iam2018 Iam2018
10 Ago 2021 - 19:54
ma il turbo lo regala anche agli scafisti per i barconi?
Avatar di routier routier
10 Ago 2021 - 19:58
Si vede che vuol perdere alla grande le elezioni!
Avatar di No_sinistri No_sinistri
11 Ago 2021 - 10:14
La caval-letta non sa parlare d'altro che di questo iussoli.

Lo iussoli esiste in Nord America ma lassù i clandestini non entrano facilmente come da noi e se entrano vengono rimossi e comunque sono ufficialmente chiamati CLANDESTINI e non "miggranti" come le poetiche ninfe sinistroidi (tipo la boldrina) amano definirli.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
11 Ago 2021 - 10:37
Ogni giorno un'uscita che conferma la sua indole Anti italiana.
Avatar di lowland lowland
11 Ago 2021 - 10:40
forse sarebbe meglio che il Sig. Letta pensasse prima a sistemare le cose per gli italiani (intesi come come residenti in Italia) che a naturalizzare chi, probabilmente, non vuole neppure essere italianizzato. La legge c'è, basta seguirla e si diventa cittadino italiano. Ci sono altre priorità prima dello jus soli, una volta sistemate quelle se ne potrà parlare. Credo che alcuni partiti siano completamente scollati dalla realtà della gente. Farebbero meglio a ritornare sulla terra invece di "volare alto"
Avatar di GioZ GioZ
11 Ago 2021 - 10:44
L'ultimo disperato tentativo del PD di racimolare qualche voto alle prossime elezioni.
Avatar di honhil honhil
11 Ago 2021 - 11:15
Può un capo partito, come un banale giocatore di zecchinetta, puntare tutto su una carta? Evidentemente, può. Non per niente Letta, l’uomo dalle mancate chilometriche passeggiate sul Lungosenna per disintossicarsi dall'accusa di appartenere a una 'pidiotica' formazione politica, sembra aver buttato il cuore oltre l'ostacolo di quello che potrebbe rivelarsi uno scontro con il sentire della maggioranza dei suoi stessi domestici ‘asinelli’ e di quelli internazionali e vive soltanto per il suo ius soli. Mentre gli sbarchi, seguendo il richiamo lettiano e della sinistra tutta, si susseguono uno dietro l’altro e quasi sempre, purtroppo, una buona percentuale di loro viene in compagnia del covid19.

Tace Draghi. Tace Mattarella. Continua a cedere punti alla pandemia invece l’intero Stivale. Con la Sicilia e la Sardegna che bruciano tra le fiamme dei roghi non spontanei e che si contorcono tra le spire del drago Covid-19.
Avatar di bandog bandog
16 Ago 2021 - 12:38
oracolodidelfo, hai provato a guardare nella lista degli aiuto bidelli???XD
Avatar di zagor1963 zagor1963
16 Ago 2021 - 19:18
draghi speranza e compagnia pensano a vaccinare tutti. Il PD eletto o non eletto è sempre al governo perchè ? c'è lo può spiegare letta ? eseguono molto bene gli ordini del nuovo disordine mondiale jus soli, coppie di fatto, sbarchi a gogò, sviluppo della povertà, discriminazione sanitaria, tessere e pass nazisti, favorire le banche, estirpare i beni dello stato italiano , allungare l'età pensionabile, aumentare le tasse , ridurre le libertà personali etc etc vero ?e il popolo stà a guardare ?
Accedi