"Pensi a fermare gli sbarchi". Scontro tra Salvini e la Lamorgese

La Lamorgese rilancia il tema dello ius soli: "Spero che si arrivi a una sintesi politica". Scoppia la polemica: Lega e Forza Italia contro il ministro

"Pensi a fermare gli sbarchi". Scontro tra Salvini e la Lamorgese

È bastata qualche medaglia al collo degli atleti italiani impegnati nei Giochi olimpici di Tokio per riaccendere gli entusiasmi del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sulla questione ius soli. Ori argenti e bronzi hanno accecato gli occhi del titolare del Viminale, facendole dimenticare il momento drammatico che sta vivendo l'hotspot di Lampedusa, oramai da tempo al collasso e ben al di sopra dei numeri che dovrebbero limitare le presenze al suo interno. È l'ex vicepremier Matteo Salvini a chiedere a Lamorgese di riportare la sua attenzione sull'annoso ma ingnorato problema dell'immigrazione clandestina: "Il ministro dell’Interno dovrebbe controllare chi entra illegalmente in Italia", ha affondato il leader del Carroccio.

Le parole di Lamorgese

Nel corso di un'intervista concessa al direttore della Stampa, Massimo Giannini, il ministro dell'Interno ha voluto commentare il tema sollevato nei giorni scorsi dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Per quest'ultimo, evidentemente ingolosito dal numero di medaglie conseguite dagli atleti italiani ai recenti giochi olimpici di Tokio, bisognerebbe avviare con urgenza uno ius soli sportivo: "Lo Stato italiano dovrebbe concedere la cittadinanza agli atleti stranieri tesserati nel nostro Paese e che hanno conseguito particolari meriti sportivi", ha dichiarato infatti Malagò.

Sulla stessa linea d'onda, e non si potevano avere dubbi a riguardo viste le idee espresse in già più di un'occasione, lo stesso titolare del Viminale: "La questione dello ius soli è giusta e spero si arrivi a una sintesi politica", ha spiegato Lamorgese a Giannini. "È un tema che si pone e di cui dobbiamo ricordarci non solo quando i nostri atleti vincono delle medaglie. La politica", ha puntualizzato ancora, "dovrà fare i suoi riscontri e spero si arrivi a una sintesi politica. Bisogna aiutare le seconde generazioni e farle sentire parte integrante della società".

Barricate del centrodestra

Non si è fatta attendere la replica del centrodestra che, a stretto giro, ha risposto alle parole del ministro dell'Interno."Invece di vaneggiare di ius soli, visto che con la legge vigente siamo il Paese europeo che negli ultimi anni ha concesso più cittadinanze in assoluto, il ministro dell’Interno dovrebbe controllare chi entra illegalmente in Italia", ha attaccato Salvini. "Ci sono decine di migliaia di sbarchi organizzati dagli scafisti, senza che il Viminale muova un dito".

Duro anche il deputato di Forza Italia Luca Squeri: "Nei giorni in cui le coste siciliane subiscono l'ennesima crisi dovuta agli sbarchi di migranti, spendere parole favorevoli allo ius soli significa prestare ulteriormente il fianco all'immigrazione clandestina, fenomeno che va contrastato e non certo incentivato".

E anche fonti del Carroccio hanno voluto dire esplicitamente che "per la Lega le priorità per gli italiani sono lavoro, salute e sicurezza, per il Pd è lo ius soli. Letta vive su un altro pianeta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ago 2021 - 11:54
c.i.r 11,18 - lei, al contrario, è ospite gradito in tutte le bettole...?????
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Ago 2021 - 18:44
Questi pensano ancora allo ius-soli, stanno distruggendo un paese, lo stanno facendo invadere da migliaia e migliaia di clandestini a cui tutto è permesso e vengono mantenuti pure dagli italiani che non quasi non possono neanche uscire di casa..........VERGOGNATEVI !
Avatar di fargo fargo
9 Ago 2021 - 18:52
robe da matti! questo ministro e' peggio della peste nera!!!
Avatar di marystip marystip
9 Ago 2021 - 18:57
Tanto la spunta la Lamorgese e capitan Fracassa un altro schiaffo incassa. AhAHAhAh!!
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
9 Ago 2021 - 19:01
Parole che Lamorgese non ha lasciato cadere nel vuoto: "Salvini evidentemente non ha ben chiare quelle che sono le difficoltà che stiamo vivendo quotidianamente - ha attaccato la ministra - ma se ci sono iniziative che non abbiamo adottato e lui ci può suggerire per bloccare gli arrivi via mare io li raccolgo volentieri".

Questo avete "dimenticato" di scriverlo distrattoni.....

In altre aziende ci sarebbe la risoluzione del contratto per simili dimenticanze....
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
9 Ago 2021 - 19:01
L'Italia ridotta a colonia di popolamento dall'Africa .... e la Lamorgese parla, invece di VERGOGNARSI
Avatar di dredd dredd
9 Ago 2021 - 19:02
Mai visto un ministro dell’interno peggiore di questa qui
Avatar di zeropa91 zeropa91
9 Ago 2021 - 19:08
@marystip andiamo a votare e vedrai quante sonore sberle prenderete...AhAHAhAh!!
Avatar di Anna 17 Anna 17
9 Ago 2021 - 19:08
@marystip: trovo il suo commento spregevole ed insulso. Se poi uno come lei è contento dell'invasione, dello ius soli e tutto il resto, che vuole, la compiango.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
9 Ago 2021 - 19:10
Saranno contente le zecche rosse
Avatar di lawless lawless
9 Ago 2021 - 19:12
la lamorgese è fuori controllo, vede la pagliuzza e non si accorge della trave. Ha fatto e continua a fare danni generazionali. Solo in DUE GIORNI è arrivata nel paese, in modo illegale, una massa di clandestini pari alla popolazione di una cittadina, cittadina che per la sua vita organizzata necessita di sindaco, polizia, scuole, uffici, alloggi,negozi, medico e naturalmente delle tasse dei contribuenti. La lamorgese questo lo ignora e un ministro dell'interno che ignora le cose più elementari, indispensabili per la vita sociale, fa sorgere molti dubbi sulle sue capacità mentali (politicammente parlando)
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
9 Ago 2021 - 19:13
La Lamorgese non si vergogna per l'incapacità di gestire i flussi migratori? Possibile che non abbia un sussulto di dignità nei confronti degli Italiani? e noi purtroppo paghiamo il suo lauto stipendio. VERGOGNA
Avatar di Anna 17 Anna 17
9 Ago 2021 - 19:14
Lamorgese, impari a fare i ministro dell'Interno, ha già dato ampie dimostrazioni delle sue incapacità, cosa aspetta a dimettersi?? In caso ciò non avvenisse cosa aspetta Draghi a sostituire parecchi ministri incapaci ed inutili??
Avatar di navigatore navigatore
9 Ago 2021 - 19:17
DURANTE IL LONTANO VENTENNIO, NONOSTANTE TANTI ERRORI, QUALCUNO PENSAVA ANCHE ALLE FAMIGLIE ITALIANE
Avatar di titina titina
9 Ago 2021 - 19:19
ius soli. é induzione a mettersi su un barcone. E senza documenti e senza green pass.
Avatar di giangol giangol
9 Ago 2021 - 19:19
Ma non si può fare una denuncia di massa popolare contro questa non ministra degli interni????
Avatar di paco51 paco51
9 Ago 2021 - 19:22
è vero: Salvini è alla frutta! esotica!

qaunto accade è peggio della guerra ma non ci possiamo ( vogliamo) fare nulla!

sarà un problema ristabilire i giusti rapporti con i clandestini e saremo perdenti in tutto a meno che una bella crisi non rifaccia rinascere il nazionalismo!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
9 Ago 2021 - 19:23
Anna 17 19,14 - dobbiamo pensare che se questo non avviene (le sostituzioni) è perchè c'è la possibilità di qualche ricatto?
Avatar di antonio54 antonio54
9 Ago 2021 - 19:27
E dire che Lamorgese nessuno l'ha mai votata, si trova lì per caso. Questo in un paese normale non poteva mai accadere, in Italia si, perché abbiamo un sistema di tipo medievale... ecco i risultati.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
9 Ago 2021 - 19:33
Anna 17 se non le sta bene la situazione, faccia come il suo sodale che è andato a vivere in un paese comunista del centro America, tale hernando.....
Avatar di cesare caini cesare caini
9 Ago 2021 - 19:40
Troppo facile beccare gli Italiani, i Clandestini sono molto più difficili da contrastare ...!
Avatar di silvano45 silvano45
9 Ago 2021 - 19:41
Mi domando visto la situazione se per fare il ministro occorre essere incapaci incompetenti assenti ? Ultimamente sono in molti ad avere un simile curriculum gente che nel privato non riuscirebbero ad essere assunti neppure come braccianti ma che si sono dati per legge stipendi di 36 volte superiori ad una pensione sociale uno schifo di politici e politica.
Avatar di fjrt1 fjrt1
9 Ago 2021 - 19:41
La Lamorgese da brava scolaretta non ha fatto altro che eseguire gli ordini dei partiti che l'hanno voluta al Viminale. Si è prodigata per eliminare i decreti Salvini sui migranti e poi ha dato precise dispozioni ai prefetti su cosa fare riguardo i migranti. Dispone di un pozzo senza fondo di soldi da utilizzare a piacimento per tutte le necessità di chi si occupa di migranti. E ora risolti tutti questi gravosi problemi si sente autorizzata a proporre lo ius soli così il numero di stranieri in Italia diminuisce e di conseguenza sarà possibile dare il ben venuto a nuovi migranti.
Avatar di apostrofo apostrofo
9 Ago 2021 - 19:49
Si ha l'impressione che certi politici non sappiano dove vivono, a giudicare dall'incoscienza con cui agiscono. Qualunque politico, di qualunque colore sia, ha la funzione di tutelare gli interessi del popolo TUTTO, NON di favorire se NON addirittura promuovere l'ingresso continuo e spesso incontrollato di stranieri di ogni provenienza, fedina penale e stato di salute in tempo di pandemia. Perché questo non viene fatto ? E' solo la ministra Lamorgese a prendere decisioni oppure prende ordini ?
Avatar di lawless lawless
9 Ago 2021 - 19:50
questa donna è anche un pericolo, una mina vagante. Ha candidamente ammesso che NON SA COSA FARE per ridurre o fermare il fenomeno dell'invasione. E' anche in malafede, avrebbe guadagnato consensi con una mossa PUERILE dando disposizioni alle navi "fuorilegge" delle ong di raggiungere i porti di cui battono bandiera, non lo ha fatto perchè? La connivenza con quelle organizzazioni appare prepotente al giudizio dei cittadini che oltre a tutto non si rendono conto, AL MOMEMTO, di cosa succederà quando sbarcherà sul suolo italico la massa faraonica dei clandestini attualmente parcheggiati sulle navi da crociera! Non vedo non sento non parlo è un motto mafioso, perfettamente calzante a quanti gestiscono, nelle varie sfaccettature, la gestione di questo flusso migratorio miliardario avallato dalla tanto strombazzata UE alla quale ci siamo svenduti e soprattutto INDEBITATI
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
9 Ago 2021 - 19:52
Dopo la bomba di Hiroshima e Nagasaki, chissà ne siano stati contagiati i referenti Coni e sodali, l'arma più letale è la fregnaccia lettiana dello ius soli, na sola autentica, e suoi corollari vedi patrimoniale ecc.. Il mio timore è che abbiano perso la bussola ... e io pago solo per foraggiare una combriccola estranea al bene collettivo di una Nazione presa in ostaggio da interessi marginali sport vs lavoro reddito e conseguente pace sociale.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
9 Ago 2021 - 19:58
La sinistra è riuscita a far peggio dei troiani...........
Avatar di cir cir
10 Ago 2021 - 11:18
toh.. l' hanno sbattuto fuori dal papete ?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
10 Ago 2021 - 11:54
c.i.r 11,18 - lei, al contrario, è ospite gradito in tutte le bettole...?????
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi