La Lega rovescia le accuse sulla sinistra. "Sono loro che hanno votato per Putin"

Il leghista Iezzi: "La coalizione di Letta è piena di candidati che si opposero alle armi all'Ucraina. Contro di noi solo fantasie"

La Lega rovescia le accuse sulla sinistra. "Sono loro che hanno votato per Putin"

Putin avrebbe finanziato con 300 milioni di dollari i partiti occidentali più filo-russi. La notizia-bomba diffusa da Washington rimbalza sui media di tutto il mondo e la sinistra italiana mette subito sotto accusa il centrodestra. Passano poche ore e il presidente del Copasir, Adolfo Urso, chiarisce subito: «Mi sono confrontato con l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli ed al momento non esistono notizie che ci sia l'Italia». Nonostante la smentita, però, «la polpetta avvelenata» ormai è stata lanciata ed è indirizzata verso Fratelli d'Italia e la Lega. La Meloni, dal canto suo, ha già annunciato querela, mentre il Carroccio passa al contrattacco. Il deputato Igor Iezzi, sentito da Il Giornale, dice: «Noi siamo il partito più indagato su questa vicenda e, dopo 3 o 4 anni, non hanno trovato nulla. Qualcuno, invece, si dovrebbe porre il problema del centrosinistra che candida parlamentari che non hanno votato l'invio delle armi all'Ucraina». E rilancia: «Quando il Pd ci spiegherà questo, potrà farci la ramanzina perché noi della Lega abbiamo sempre votato tutto...».

E, in effetti, non sono pochi i parlamentari di centrosinistra che hanno votato contro o si sono astenuti sul primo decreto con cui si approvava l'invio delle armi in Ucraina. Il 17 marzo scorso, in occasione del voto alla Camera dei Deputati, i contrari sono stati 25, perlopiù esponenti dell'opposizione. Tra questi il più noto è Nicola Fratoianni, che è sempre stato contro il governo Draghi eppure oggi è uno dei principali alleati di Enrico Letta. Ma, tra i contrari si annoverano anche tre deputati pentastellati: Gabriele Lorenzoni, Enrica Segneri e Davide Serritella. I primi due non sono stati ricandidati col M5S, mentre il terzo è nelle liste di Impegno Civico, in corsa per un posto da deputato nel collegio Piemonte 1. Anche il grillino Nicola Grimaldi, che invece si era astenuto, oggi milita nel partito di Luigi Di Maio ed è candidato nel collegio plurinominale Campania 2 per il Senato. Tra gli astenuti troviamo Stefano Fassino che non si ripresenterà alle prossime elezioni, a differenza del renziano Gianfranco Librandi, candidato in Lombardia col Terzo Polo e del piddino Erasmo Palazzotto, candidato alla Camera nel collegio uninominale di Palermo. In Senato, invece, in occasione del voto finale del 31 marzo, i contrari furono 35, ma solo uno appartenente alla maggioranza di governo: Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri che fu costretto a dimettersi e che, dopo una lunga scia di polemiche, fu espulso dal M5S.

Un'altra votazione molto importante riguardante l'invio delle armi a Kiev è quella relativa alla risoluzione del 21 giugno sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno. Una risoluzione che passò con 219 voti favorevoli, 20 contrari e 22 astenuti. Tra questi ultimi c'è anche la senatrice Giulia Lupo, candidata nel Lazio con il M5S.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Amon Amon
20 Set 2022 - 15:53
@mortimermouse caro Morty con una persona incapace di distinguere le ipotesi dai fatti non si discute, si passa avanti e la si lascia la suo destino, come la lenta e ingloriosa fine di Berlusconi. :-)
Mostra tutti i commenti (56)
Avatar di Duka Duka
15 Set 2022 - 10:46
E chi ci ha messo nel casino in cui ci troviamo ed essere dipendenti dal Gas Russo ? Lo dica sig. Letta ad alta voce al popolo nelle sue esternazioni. Vediamo se ne ha il coraggio.
Mostra risposte (4)
Avatar di barbarablu barbarablu
15 Set 2022 - 10:59
@Duka seeee quello racconta solo b...e....
Avatar di amedeov amedeov
15 Set 2022 - 11:23
@Duka per non dipendere, o perlomeno diminuire la dipendenza, dal gas russo si devono riprendere le trivellazioni. basta con i NO a tutto. la croazia si sta prendendo anche il nostro gas
Avatar di cmely65 cmely65
15 Set 2022 - 11:54
@Duka, esatto. Gli accordi con Putin per aumentare le fornitura di gas russo al nostro Paese chi li ha firmati quando era premier?
Avatar di marino66 marino66
15 Set 2022 - 13:08
@Duka aggiungerei anche di dire chi ha fermato le nostre trivelle sull'adriatico... M5S..

perchè non usiamo i soldi che (in teoria) hanno restituito (così dicono) per pagare le nostre bollette ?
Avatar di graffio2018 graffio2018
15 Set 2022 - 10:49
non ci interessa chi ha votato chi e cosa, vogliamo solo tornare a una vita normale, con bollette normali e prezzi normali!!!!!! quindi togliete subito queste sanzioni o trovate il modo di farci finanziare dagli USA, visto che ci hanno spinto loro in questa assurda guerra!!!!!!
Mostra risposte (11)
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 11:24
@graffio2018 guarda caso mi sembra sia stata la russia ad invadere l'Ucraina. Ma forse ci sono diversi punti di vista,magari mi sbaglio??????????????????
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
15 Set 2022 - 11:41
@gianniverde scusi sa,ma ame che me ne frega dell'ucraina?
Avatar di DA ROS EDO DA ROS EDO
15 Set 2022 - 11:48
@gianniverde Si in effetti si sbaglia, e di molto anche. Rileggersi un po di storia recente le farebbe solo bene.

Prendere per buona solo la propaganda sinistra occidentale la farà apparire molto disinformato.
Avatar di vincog vincog
15 Set 2022 - 11:51
@gianniverde,e secondo Lei,perchè la russia avrebbe deciso,"proprio adesso "di invadere l'Ucraina?

perchè non l'ha fatto quando c'era Trump presidente,usa?
Avatar di Loudness Loudness
15 Set 2022 - 11:56
@gianniverde Ma quando negli anni passati gli USA hanno invaso Panama, Liberia, Somalia, Haiti, Afghanistan, Yugoslavia, Iraq... mi fai gentilmente l'elenco delle sanzioni che Italia e l'Europa hanno applicato agli Stati Uniti?

Grazie.
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 12:54
@DA ROS EDO non ho mai preso come mia la propaganda sinistra.
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 12:55
@Loudness non ero nato e non le posso rispondere compagno.
Avatar di Dariouk Dariouk
15 Set 2022 - 13:00
@gianniverde ma cosa c'è ne frega chi ha invaso chi? Hanno i vaso noi o un nostro alleato? NO e l'ora perché dobbiamo mettere in ginocchio la nostra economia?
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 13:02
@vincog tanto per chiarire non mi interessa biden.Considero Trump molto meglio di biden ed obama(nobel per la pace ed aveva fatto più guerre di tutta l'america.)
Avatar di Loudness Loudness
15 Set 2022 - 13:10
@gianniverde Non sono un "compagno" e li ho sempre combattuti, però la storia non la si può ignorare a secondo della fede e/o della convenienza politica. A meno che tu non abbia 6 anni, e lasciando perdere le invasioni più vecchie, l'invasione di Panama è del 1989, quella della Liberia è del 1990, nel 1991 quella "Del Golfo", nel 1992 la Somalia, nel 1994 Haiti, nel 1998 Iraq, nel 1999 la Yugoslavia, 2001 Afghanistan, nel 2003 invasione dell'Iraq... e così via... fino ai giorni nostri con occupazioni varie in giro per il mondo.

Te lo chiedo nuovamente, puoi indicarmi l'entita delle sanzioni applicate agli USA per queste invasioni?
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 13:24
@Loudness Ti rispondo onestamente NON LO SO ed a quei tempi non mi interessavo di politica e non metterei la mano sul fuoco per gli USA nè tantomeno per la russia. Se vuoi un mio parere l'Italia non doveva mettersi in prima persona ma forse non poteva nemmeno esimersi del tutto. Mi sono spiegato???? Ps toglierei l'iraq dalla lista.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
15 Set 2022 - 10:50
adesso diventa stucchevole sta cosa;hanno votato contro l'invio di armi all'Ucraina?a mio avviso han rispettato l'art 11 della Costituzione
Mostra risposte (2)
Avatar di Amon Amon
15 Set 2022 - 11:34
@emigratoinfelix non capiranno mai, non sono elettori ma tifosi del loro partito. essere contrari alla guerra o invio di armi ora è roba da antidemocratici per Il Giornale.
Avatar di walter viva walter viva
15 Set 2022 - 12:00
@emigratoinfelix non mi interessa chi ha iniziato la guerra. Da quelle parti, a causa di odi atavici, sono sempre stati in guerra in maniera più o meno latente. A me interessa che il nostro paese sta precipitando in un disastro economico e non VOGLIO che il mio comune, non diverso da quello di milioni di altri, tenore di vita venga stravolto per fatti di cui non frega assolutamente nulla. Sono egoista? Si! Quindi?
Avatar di rokbat rokbat
15 Set 2022 - 10:55
Se ho capito bene, i 300 milioni sono andati a 20 entità cioè, 15 milioni per "testa". 15 milioni per sovvertire un paese intero . Ma va ! Le CIA e america dovrebbe trovare un trucco più credibile per disturbare une elezione come è loro abitudine. Gli agenti del mondialismo e cosmopolitismo erano più efficaci una volta !
Avatar di CHARLIESQUALO CHARLIESQUALO
15 Set 2022 - 11:21
@rokbat poi la CIA gli STATI UNITI che fanno la morale e aprono fascicoli prima delle elezioni ???? questo non e' destabilizzare e influire nel voto Italiano ???? Loro hanno rovesciato stati su stati fatto guerre e rovesciato politici di ogni nazione , non capisco come mai nessuno si lamenti , stanno contribuendo attivamente alla campagna elettorale della sinistra assurdo
Avatar di hectorre hectorre
15 Set 2022 - 10:57
le sanzioni alla Russia hanno fatto danni solo all’Europa…e biden se la ride!!…nessuno parla di diplomazia ma solo di armi!!!…nessuno desidera che questa folle guerra finisca!!…e noi pagheremo a caro prezzo queste scelte
Mostra risposte (4)
Avatar di mcm3 mcm3
15 Set 2022 - 11:24
@hectorre purtroppo troppa gente non lo capisce, non si rendono conto che questa e' una guerra voluta da Biden, ma da fare a casa nostra, lontano da loro, nel tentativo di indebolire noi e la Russia, mentre loro si arricchiscono
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
15 Set 2022 - 11:58
@mcm3 d'accordissimo
Avatar di annigall annigall
15 Set 2022 - 12:03
@mcm3 Pertanto, secondo Lei, Putin avrebbe invaso l' Ucraina istigato da Biden.
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Set 2022 - 13:17
@mcm3 finalmente una risposta sensata.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
15 Set 2022 - 11:04
quindi, sinistrati, come la mettiamo? la finite di ragliare contro di noi, contro salvini meloni e berlusconi?????????????????????? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ???????????????????????? :-)
Mostra risposte (7)
Avatar di mcm3 mcm3
15 Set 2022 - 11:22
@mortimermouse che ci sia qualcuno che sia stato contrario all'invio di armi in Ucraina, qualunque sia il colore, gli fa solo onore, che un emerito sconosciuto, tale Iezzi, dica che siano state persone del PD e' una contraddizione con quanto sempre detto dal suo capo, il quale e' ben noto che era contrario all'invio di armi
Avatar di Amon Amon
15 Set 2022 - 11:35
@mortimermouse so che è una battaglia persa con lei ma le assicuro che essere contro la guerra e l'invio di armi NON è roba da comunisti ma da esseri civili e democratici non che rispettosi della nostra Costituzione.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
15 Set 2022 - 12:43
@Amon davvero? prima di tutto, se i russi sfondano (ammesso che abbiano questa capacità) nulla potrebbe impedirli di arrivare fino alla porta di casa nostra: mia e sua!!! senza quelle armi che abbiamo inviato, gli ucraini non sarebbero mai riusciti a rioccupare territori perduti, grazie appunto all'invio delle armi!! inoltre, cosa importantissima, piu di tutto il resto: per 20 anni la sinistra e la nato se ne sono fregati delle richieste della russia e di putin di non far allargare la nato ad est.... ora che fa? la vittima ? ora cerca di far passare tutto come una cosa non comunista?????? :-) ma per favore.....
Avatar di Amon Amon
19 Set 2022 - 12:11
@mortimermouse le sue sono solo ipotesi :-) chissà se capisce la differenza con i fatti.
Avatar di Amon Amon
19 Set 2022 - 12:13
@mortimermouse visto che avevo ragione? con lei è una causa persa.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
20 Set 2022 - 10:43
@Amon caspita!!!! ci ha messo parecchio tempo per elaborare una risposta cosi facile? :-) è proprio vero quello che dicono sulla famosissima intelligenza dei sinistrati.....
ahahahahahahahahahah
Avatar di Amon Amon
20 Set 2022 - 15:53
@mortimermouse caro Morty con una persona incapace di distinguere le ipotesi dai fatti non si discute, si passa avanti e la si lascia la suo destino, come la lenta e ingloriosa fine di Berlusconi. :-)
Avatar di Mborsa Mborsa
15 Set 2022 - 11:14
Questa vicenda è solo una manovra di destabilizzazione del sistema. E' inutile prendere posizione, non verranno mai forniti nomi e cifre. Lo scopo della comunicazione della amministrazione americana è solo di dare una mano ai progressisti italiani impegnati nelle elezioni.
Avatar di oigroig52 oigroig52
15 Set 2022 - 11:18
Che strano. Più si avvicina il 25 di settembre e più i giornaloni, quelli che fanno kultura tipo Stampa o Corrierone o Repubblica, si immergono voluttuosamente in questa notiziona elargitaci dai liberal americani. Ovviamente queste testate hanno già trovato i beneficiari della somma a dispetto di indicazioni reali. Ma questo è giornalismo, bellezza!
Avatar di Flex Flex
15 Set 2022 - 11:21
E' sempre stata una "specialità" della sinistra ed ora anche del M5S di creare danni ed attribuirne la responsabilità ad altri, visto che molta parte della magistratura è politicizzata e compiacente con un sistema politico non proprio trasparente in fatto di democrazia. La Meloni ha annunciato querele, spero non si limiti agli annunci ma le presenti al più presto, così avremo modo di "stanare" parte di quella magistratura che non ha orecchie per sentire.
Avatar di amedeov amedeov
15 Set 2022 - 11:21
ma è mai possibile che ad ogni tornata elettorale esca una notizia per forviare gli italiani? speriamo che gli italiani abbiano capito e non si facciano bindolare perchè ancora 5 anni con la sinistra è demenziale. ERRARE UMANUM EST PERSEVARERE AUTEM DIABOLICUM
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
15 Set 2022 - 11:24
Verba volant scripta manent! Sono abbastanza vaccinato dal credere alle chiacchiere appese alle nuvole: io guardo e poi mi permetto di giudicare le persone non da quello che dicono o predicano, ma dai loro comportamenti coerenti o meno. Ed allora, nell'attesa che i soliti campioni di comicità con le solite puerili battutine, che imperversano sul forum, abbiano l'onestà intellettuale di provare a smontare questo articolo documentato e comunque verificabile, mi attengo a quanto vi è scritto
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
15 Set 2022 - 11:24
Mentitori seriali...
Avatar di pushlooop pushlooop
15 Set 2022 - 11:44
ai parlamentari che hanno votato contro le sanzioni andrebbe data una onorificenza pubblica. Su una questione di questa gravità, così come sulla "transizione energetica" andava fatto un referendum: non si può rovinare la vita di milioni di persone senza il consenso del popolo sovrano
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
15 Set 2022 - 11:47
quindi secondo vostri "paletti" chi si oppone all'invio di armi a kiev non è pacifista ma è amico di putin, mentre chi va sulla piazza rossa con la maglietta da fan di putin è un pacifista nemico di putin. il vostro mondo è bellissimo, tempo fa, in un coffee shop di amsterdam anche io l'ho visitato questo mondo. che sballo!
Avatar di 51m0ne 51m0ne
15 Set 2022 - 11:50
massacrano Salvini perché è l'unico che dice la verità. La meloni fa la furba, vede l'alto scranno e si inginocchia di fronte agli amerikans
Avatar di VecchioTambo VecchioTambo
15 Set 2022 - 11:53
Io mi sono convinto che è l'America che sta cercando di destabilizzare gli elettori italiani, c'è la tempistica opportuna, non fa nomi ma lascia dubbi
Avatar di indipendente2 indipendente2
15 Set 2022 - 11:55
al di là delle baggianate dei sinistri sui rubli russi, sono sempre stato favorevole alle sanzioni alla russia, ma quando riscontriamo che le sanzioni fanno male a chi le applica e molto meno a chi le riceve, che senso hanno? Quando la società delle nazioni ha applicato le sanzioni all'italia nel '36, mica ci ha rimesso l'inghilterra o la francia, e le sanzioni all'iraq, mica ci hanno rimesso gli usa, le sanzioni devono essere modificate o tolte, e rifornire solo di armi l'ucraina, la guerra è loro e giustamente se la combattano loro. E comunque le sanzioni non indeboliscono mai le leadership delle dittature, anzi spesso le rafforzano, vedi mussolini e saddam hussein, e putin non lo butti giù con le sanzioni, nel frattempo stiamo spaccando la UE, non mi pare un grande risultato.
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
15 Set 2022 - 11:59
Mah credo che bisognerebbe distinguere, cioe' il fatto che un parlamentare italiano possa essere stato ed essere tuttora contrario all'invio di armi in Ucraina è una posizione assolutamente lecita, per molti aspetti condivisibile e non certo una colpa come qualche talebano assolutista vorrebbe che fosse, se invece per far questo avesse preso soldi, allora il discorso cambierebbe radicalmente, ma ho qualche dubbio.
Avatar di walter viva walter viva
15 Set 2022 - 12:05
Non VOGLIO che il mio tenore di vita, comune come quello di milioni di italiani, venga stravolto da fatti che non mi interessano minimamente. Sono egoista, felice di esserlo? Posso? Chi vuole contribuire economicamente a far mandare armi è liberissimo di farlo. IO NON VOGLIO. CHIARO?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Set 2022 - 13:17
@walter viva concordo, ma, purtroppo per noi, Draghi ha deciso diversamente dalla maggior parte degli italiani
Avatar di anna.53 anna.53
15 Set 2022 - 12:06
È un groviglio di interessi in cui molti perdono e altri guadagnano. Credibile anche se non dimostrato che partiti filorussi o personaggi di sinistra siano stati finanziati dai russi, che giocano partite pro domo loro. Poi sarebbe più giusto una buona volta intraprendere una via diplomatica, basta guerra (di cui il responsabile è Putin in ogni caso!). Basta morti x il Potere e contro le persone e i bambini!
Avatar di zipala' zipala'
15 Set 2022 - 12:07
Domanda che ho posto a più parti, domanda alla quale nessuna delle parti interessate ha mai risposto:

TUTTI GLI ARMAMENTI inviati in Ukraina CHI LE PAGA ?

Attendo risposte, grazie.
Avatar di steluc steluc
15 Set 2022 - 12:29
Dai compari di oltreoceano è stato dato un appiglio ai dem di qui, dati per perdenti , un'arma di distrazione di massa. Come se gli Usa non avessero mai interferito, a torto o a ragione, negli affari altrui. Del resto, hanno eletto un presidente per posta, vallo a sapere.......
Avatar di mirko90 mirko90
15 Set 2022 - 12:35
Il Giornale fa campagna elettorale per Fratoianni? Questi della Lega e FdI che si vantano di aver mandato armi sono incommentabili.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
15 Set 2022 - 12:37
Noto che è solo una parte politica che si sta agitando, che promette querele e cerca giustificazioni ovunque, anche cercando di colpevolizzare gli avversari tirando fuori argomenti vecchi di mezzo secolo. Come mai?
Mostra risposte (2)
Avatar di anna.53 anna.53
15 Set 2022 - 13:22
@Gattagrigia eccerto , che strano, dopo fiumi di parole inneggianti al pericolo incombente "delle destre" e ai finanziamenti da Putin certissimo x loro si aspettava il silenzio?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
15 Set 2022 - 13:36
@anna.53 , dato i loro precedenti ci credo che non stavano zitti, però che si attivassero immediatamente per discolparsi e gettare fango sugli altri mi sembra o eccessivo o il comportamento di chi ha paura che salti fuori qualcosa di non gradito
Accedi