L'indiscrezione: "Telefonata di fuoco tra Renzi e la Mogherini"

L'indiscrezione: "Telefonata di fuoco tra Renzi e la Mogherini"

Una vera e propria sfuriata al telefono. L'indiscrezione riportata da La Stampa alza un velo sui rapporti tra Matteo Renzi e Federica Mogherini. Trai due sarebbe calato il gelo dopo l'esclusione dell'Italia dal vertice su Siria, Libia e Iran tra a cui parteciperanno Francia, Germania e Gran Bretagna. Una "telefonataccia". Così la definiscono fonti europee, secondo il quotidiano "La Stampa". Il colloquio è quello che il premier Matteo Renzi avrebbe avuto mercoledì con Federica Mogherini, Alto rappresentante per la sicurezza e la politica estera europea. Oggetto della sfuriata de premier con la sua ex ministra degli esteri è l'esclusione dell'Italia dal vertice convocato a Parigi dal ministro degli Esteri francese Laurent Fabius sull'Iran, ma esteso anche ai temi della Siria e soprattutto della Libia. L'invito è arrivato a Germania e Gran Bretagna, ma non al ministro degli Esteri Gentiloni.

Per escludere l'Italia sarebbe stato posto come tema principale del vertice l'Ira, argomento riguardo al quale l'Italia non è mai stata convocata. Ma così facendo, il nostro Paese resterebbe escluso da una partita che invece ci riguarda da vicino: quella sulla Libia. Gentiloni ha alzato il telefono e avvisato Renzi, il quale poi si è duramente lamentato della esclusione con "Lady Pesc".

Insomma a quanto pare la gaffe della Mogherini avrebbe fatto infuriare i piani alti di palazzo Chigi. Una mossa, quella di "lady Pesc" che il premier avrebbe vissuto come un'offesa al governo e alla diplomazia italiana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica